Apre Laboratorio di Esperienza Digitale a Venezia, Digitali per crescere diventa social

AziendeFormazioneManagementMarketing
Digitali per crescere diventa social. A Venezia apre LED con l'Università Ca' Foscari
1 0 Non ci sono commenti

Microsoft e Università Ca’ Foscari di Venezia lanciano il Laboratorio di Esperienza Digitale (LED). L’iniziativa Digitali per crescere si arricchisce della piattaforma Social Conversation, dedicata ad atenei, imprenditori, professionisti, partner e giovani

Nell’ambito di Digital Venice, è stato aperto il Laboratorio di Esperienza Digitale (LED) di Microsoft e Università Ca’ Foscari di Venezia, un nuovo luogo d’incontro, ospitato a Mestre nella nuova sede del Campus scientifico dell’ateneo dove verrà impartita a PMI e giovani veneti, formazione gratuita sulle tecnologie di ultima generazione. In Italia solo il 54,8% utilizza Internet contro il 70% della media Ue, e lo Spread digitale vale 10 milioni di euro al giorno pari a 3,6 miliardi di euro all’anno (fpnte: Censis).

Inoltre l’iniziativa Digitali per crescere, un modello di collaborazione tra pubblico e privato che punta a spingere la crescita delle pmi e dell’occupazione, favorendo idee e collaborazione tra persone di orizzonti diversi, guadagna Social Conversation Platform, la piattaforma che permette agli Atenei italiani protagonisti dell’iniziativa, ai Partner, agli imprenditori, ai professionisti e ai giovani coinvolti sul territorio, di comunicare ancora più facilmente e restare sempre aggiornati sulle attività dei laboratori, sulle best practice dei principali settori industriali e sulle novità del mondo dell’IT. Digitali per Crescere” ha già raggiunto 600.000 PMI italiane, ma adesso punta anche sul Social per favorire la condivisione di idee e la creazione di progetti a supporto della competitività del Paese.

Digitali per crescere diventa social. A Venezia apre LED con l'Università Ca' Foscari
Digitali per crescere diventa social. A Venezia apre LED con l’Università Ca’ Foscari

Il nuovo Laboratorio di Esperienza Digitale (LED) sarà un luogo d’incontro e formazione gratuita per PMI, professionisti e giovani del territorio, focalizzato su due temi di grande attualità: Cloud Computing e Mobility. Il cloud è un mercato che cresce in fretta e ha già superato il miliardo di euro. Il LED di Venezia mira a diventare l’epicentro dell’iniziativa in Veneto e si propone di guidare le PMI verso un “percorso di consapevolezza sui vantaggi del Cloud e della Mobility”. Lo showcase di nuove tecnologie permetterà di esplorare quattro scenari digitali – collaborazione, mobilità, semplificazione, efficienza – necessità comuni in tutte le aziende e verso cui device mobili e Cloud possono offrire una risposta. Nel LED verrà garantita  formazione gratuita agli imprenditori e ai professionisti locali attraverso workshop e sarà possibile incontrare i partner Microsoft del territorio, i ricercatori di Ca’ Foscari e gli esperti Microsoft per ricevere consulenza e mettere sulla rampa di lancio progetti d’innovazione. Ma il laboratorio rappresenterà anche uno spazio di confronto per gli studenti dell’Università che potranno ricevere formazione per diventare i professionisti IT di domani in grado di rispondere alle esigenze delle PMI locali.

Anche in Veneto sbarca l’iniziativa “Digitali per crescere” , con cui Microsoft si pone l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione del Paese raggiungendo capillarmente Piccole e Medie Imprese (Pmi) e giovani italiani, per creare “un circolo virtuoso di occupazione e crescita che faccia leva sulle potenzialità delle nuove tecnologie“. L’economia digitale potrebbe imprimere una spinta del PIL pari a 5 punti percentuali.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore