Apre Wcit 2012, la conferenza ITU su Tlc e Internet a Dubai

Autorità e normativeAziendeGovernanceMarketingMercati e Finanza
WCIT 2012 apre a Dubai: tasse sugli over the top e fine net neutrality?

Apre a Dubai la World Conference on International Telecommunications 2012 (Wcit 2012). Per cambiare le regole del Web: Neutralità della Rete e Open Web a rischio. Le Tlc vogliono tassare gli Over-the-top

Dopo la raccolta di firme di Google contro la conferenza Onu, apre a Dubai la World Conference on International Telecommunications 2012 (Wcit 2012). La conferenza è stata accusata di voler cambiare le regole del Web, minacciando la Neutralità della Rete e l’Open Web. Anche i parlamentari europei, capitanati dalla presidente della Digital Agenda, Neelie Kroes, si oppongo al trasferimento dei poteri di controllo di Internet, oggi esercitati dall’ICANN; all’International Communications Union (ITU, l’organismo per le telecomunicazioni dell’Onu). Già Google aveva chiesto ai cittadini digitali di protestare e mobilitarsi con Take Action contro le modifiche ai regolamenti, per non intaccare la libera circolazione delle informazioni in Rete e non minare le relazioni business e il funzionamento e la gestione di Internet.

Ma il Wcit 2012 risponde che la petizione di Google sarebbe strumentale, perché in realtà punta ad impedire che vengano tassati gli operatori “Over the Top”, i colossi delle apps su reti mobili come Google, Facebook ed Apple. Il tema è spinoso, e vede gli operatori mobili, che perdono fatturato, da quando le apps bypassano Sms e telefonia (Telecom Italia e Deutsche Telekom battono cassa da anni), ma ora vorrebbero monetizzare il traffico dati, per il download e l’upload di video, apps e contenuti digitali che viaggiano sulle loro infrastrutture.

A Dubai altro tema bollente è la censura dei contenuti online. Alcuni Stati vogliono richiedere la censura come diritto. Ma, anche qui, Google è pronto a dare battaglia. Il misterioso black-out siriano di due giorni è un monito su che cosa significa concedere troppo potere agli Stati: significa “balcanizzare la Rete”, più di quanto oggi non sia, con la sporca dozzina di stati-censori che crescono a macchia d’olio.

Quanto conosci il ruolo nella tecnologia dell’Europa? Mettiti alla prova con un QUIZ!

Vuoi partecipare alla ricerca NetMediaEurope: quali i processi di acquisto per l’IT? In palio c’è un elicottero AR Drone!

WCIT 2012 apre a Dubai: tasse sugli over the top e fine net neutrality?
WCIT 2012 apre a Dubai: tasse sugli over the top e fine net neutrality?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore