Arduino sbarca su Windows 10

Sistemi OperativiWorkspace
Accordo fra Arduino e Windows 10
1 7 Non ci sono commenti

Con Windows 10 IoT Core, Microsoft si rivolge al mondo di Internet delle Cose (IoT): entro il 2020, trenta miliardi di oggetti saranno connessi al Web. Ecco la partnership fra Arduino e Microsoft

La partnership fra Arduino e Microsoft, annunciata con un Tweet da Massimo Banzi, porta le schede di Arduino a bordo di Windows 10, la prossima versione del sistema operativo che spazia dal Mobile alle nuove piattaforme, in arrivo in estate. Con Windows 10 IoT Core, Microsoft si rivolge al mondo di Internet delle Cose (IoT): entro il 2020, trenta miliardi di oggetti saranno connessi al Web.

Accordo fra Arduino e Windows 10
Accordo fra Arduino e Windows 10

Fondatore delle schede open source, Banzi mette l’ecosistema italiano di open hardware in grado di dialogare con Windows 10. Microsoft, dopo essere sbarcata sul britannico Raspberry Pi, continua a mettere al centro la comunità dei Makers digitali.

Grazie all’accordo fra Arduino e il prossimo Windows 10, i Makers, gli inventori dell’era digitale, potranno “creare facilmente oggi smart combinando le capacità hardware di Arduino a quelle software di Windows”.

La scatola Viwo, realizzata dalla designer Tessa Donati sfruttando Arduino Uno, è un gioco musicale in legno, creato per stimolare i bambini ad impiegare i cinque sensi.

Arduino.org ha di recente aperto una sezione ad hoc, dedicata ai progetti più interessanti dei makers, fra i quali spicca il progetto Spira.

Windows 10 IoT Core può essere installato su Raspberry Pi 2 (con processore ARM) e su MinnowBoard MAX (con processore Intel Atom 38XX).

Windows Virtual Shield for Arduino permette alle schede Arduino di esplorare, via  differenti protocolli senza fili, le funzionalità avanzate ed altre opzioni evolute di Windows 10.

L’altro pilastro si chiama Windows Remote Arduino, che intende comandare da remoto una scheda Arduino, via Bluetooth. Le applicazioni universali per Windows 10 vogliono inoltre pilotare le schede Arduino, verso il futuro della domotica.

Siete esperti di Big Data? Misuratevi con il  nostro quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore