Arriva Android 7.0 Nougat

Mobile OsMobility
UE: Pratiche concorrenziali su Google Android
0 8 Non ci sono commenti

Google inizia a distribuire Android 7.0 Nougat, la nuova versione del popolare sistema operativo per dispositivi mobili. Si parte dai Nexus

Si parte con i Nexus. Google inizia a distribuire Android 7.0 Nougat, nome in codice N, la nuova versione del popolare sistema operativo per dispositivi mobili (smartphone e tablet). I dispositivi compatibili al momento scarseggiano: Nougat sale innanzitutto sui Nexus 6, Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus 9, Nexus Player, Pixel C e General Mobile 4G, come aggiornamento over-the-air, ma l’update è riservato anche a tutti gli smartphone che hanno testato la beta.

Arriva Android 7.0 Nougat
Arriva Android 7.0 Nougat

Ammontano a 250 le novità introdotte su Android 7.0: sul fronte dellla sicurezza, spaziano dalla crittografia basata sui file (invece di cifrare l’intero drive, è possibile proteggere i file individualmente) al “media framework hardening” per ridurre il numero di modalità in cui Android può essere attaccato, dall’installazione degli aggiornamenti in background a Direct Boot per avvii più veloci e sicuri.

Android diventa più personal e produttivo: supporta più di una lingua locale, emoji e configurazioni rapide semplificate, oltre a gestire due app in contemporanea sullo stesso schermo, a ridurre due app in simultanea sullo stesso schermo, a supportare API di nuova generazione Vulkan e la piattaforma per la realtà virtuale Daydream.

Uno dei fiori all’occhiello di di Android 7.0 è il multitasking, vla possibilità di far girare due diverse app una di fianco all’altra, valorizzando così i display ampi di phablet e smartphone di ultima generazione.

L’86,2% degli smartphone è equipaggiato con Android, secondo Gartner. Apple ha invece archiviato il secondo trimestre perdendo il 2% in un anno: ora detiene il 12,9% del mercato. Windows è crollato dal 2,5% allo 0,6%, mentre BlackBerry si riduce al lumicino, passando dallo 0,3% al modestissimo 0,1%.

  • Conoscete la storia di Android? Mettetevi alla prova con un Quiz!
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore