Arriva Crescere in Digitale, il progetto di Google e Unioncamere

FormazioneManagement
Crescere in Digitale di Google e Unioncamere rientra in Garanzia Giovani
2 14 Non ci sono commenti

Google e Unioncamere includono l’iniziativa Crescere in Digitale nell’ambito del programma Garanzia Giovani, a favore dell’occupazione giovanile

Il progetto di Google e Unioncamere, Crescere in Digitale, si aggiorna nell’ambito del programma Garanzia Giovani, a favore dell’occupazione giovanile. Crescere in Digitale è un’iniziativa che intende formare giovani in cerca di lavoro e a inserirli nel mondo professionale mediante tirocini formativi nelle imprese italiane. L’iniziativa è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Crescere in Digitale di Google e Unioncamere rientra in Garanzia Giovani
Crescere in Digitale di Google e Unioncamere rientra in Garanzia Giovani

Crescere in Digitale si rivolge all’oltre mezzo milione di giovani iscritti a Garanzia Giovani: verrà offerta loro l’opportunità di seguire un percorso formativo online, 120 laboratori di gruppo sul territorio e 3mila tirocini formativi della durata di 6 mesi e retribuiti (500 euro al mese).

I temi portanti del progetto, secondo Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, sono: auto-imprenditorialità, alternanza scuola-lavoro, orientamento, incontro fra mondo della formazione e bisogni delle aziende, riduzione delle distanze fra domanda e offerta di lavoro, innalzamento della competitività delle imprese attraverso l’economia digitale e la proiezione sui mercati internazionali.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del programma Garanzia Giovani, trae ispirazione dal successo del progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, condotto da Google e Unioncamere, che per avvicinare le Pmi italiane al web ha formato oltre 100 giovani, a  svolgere attività di sensibilizzazione sui temi del digitale, grazie ad oltre 20mila imprese in tutta Italia.

Google e Unioncamere hanno pubblicato online i bandi per l’assegnazione delle nuove 128 borse di studio a 150 giovani (alcuni proseguono il lavoro inzato l’anno scorso), per il progetto Made in Italy. “Google e Unioncamere insieme a 64 Camere di Commercio estendono il progetto Made in Italy: Eccellenze in digitale“, per cercare “nuovi digitalizzatori pronti a diffondere le competenze digitali tra le imprese italiane“. Si tratta di 128 nuove borse di studio per giovani laureandi, neolaureati e diplomati che avranno l’opportunità di seguire un percorso di formazione sul digitale e, per un periodo di 9 mesi, lavorare fianco a fianco con le aziende del territorio in cui opereranno con l’obiettivo di favorirne la digitalizzazione, aiutandole a promuovere i prodotti di eccellenza del Made in Italy: dall’export alle compenze sul Web, fino al supporto sul territorio.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore