Arriva Duo, la nuova videochiamata di Google su iOS e Android

Mobile AppMobility
Arriva Duo, la nuova videochiamata di Google
3 10 2 commenti

Google Duo intende semplificare le videochat su iOS e Android, permettendo di effettuare videochiamate 1-a-1 anche tra piattaforme differenti

Google ha rilasciato l’app di videochat Duo su iOS e Android. Presentata all’ultima edizione della conferenza per sviluppatori Google I/O, Duo è un’applicazione di videochiamata, in download da ferragosto, che intende semplificare le videochat, sfidando FaceTime su iOS, ma in più permette di effettuare videochiamate 1-a-1 anche tra piattaforme differenti, purché si sia in possesso del numero di telefono. Duo è stata svelata insieme all’app di messaggistica intelligente Allo, che fonde intelligenza artificiale (AI) e machine learning.

Arriva Duo, la nuova videochiamata di Google su iOS e Android
Arriva Duo, la nuova videochiamata di Google su iOS e Android

Introducendo Gmail nel 2004, il motore di ricerca di Mountain View è diventato la forma numero uno della corrispondenza elettronica negli Stati Uniti. Ma l’email sta perdendo terreno di fronte alla diffusione delle apps di messaging, arena in cui Google finora ha fallito. L’app Duo funziona sia su Wi-Fi che su connessione cellulare, passando dall’uno all’altro, aggiustando la qualità video in base alla velocità.

Finora Hangouts limitava l’adozione, poiché richiedeva un account Google o un indirizzo Gmail; ora a Duo è sufficiente conoscere un numero di telefonino, contenuto nella rubrica dello smartphone, come per Whatsapp. WhatsApp e Messenger di Facebook, Skype di  Microsoft ed Apple FaceTime hanno sfruttato i numeri di telefono per crescere più velocemente.

La funzionalità Knock Knock permette al ricevente di vedere chi chiama in modo da decidere se rispondere o no alla videochiamata. Prima di accettare o rifiutare l’Invito a Rispondere, viene offerto un anticipo del contatto visivo, per contestualizzare la chiamata.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore