Arriva il blu ray 4x targato Panasonic

AccessoriWorkspace

Panasonic annuncia il lancio a livello mondiale dei dischi Blu-ray a singola
scrittura (BD-R) con velocità 4x

Sono disponibili da questo mese i nuovi dischi basati sulla tecnologia BluRay prodotti da Panasonic. Il lancio prevede due tappe, al momento sono in vendita i dischi a singola scrittura (BD-R) con velocità 4x da 25 Gb di capienza; da settembre saranno messi in vendita anche quelli con capacità da 50 Gb. I nuovi dischi, lanciati in concomitanza con i drive BD 4x, hanno una velocità di 4x sia in scrittura che in lettura, e grazie a questa caratteristica consentono di gestire meglio grandi quantità di contenuti in alta definizione.

I dischi 4x hanno una velocità massima di trasferimento dati pari a 144 Mbps: vale a dire che una cartella da 1 Gb può essere copiata in un solo minuto, mentre con un Dvd-Rw (velocità di trasferimento dati 2x) sono necessari 6 minuti.

Alla base di tutto c’è la tecnologia sviluppata da Panasonic, applicabile non solo ai dischi single layer (singolo strato) ma anche ai dual layer (doppio strato). E’ stato migliorato anche lo strato di registrazione per ottenere un ampio margine di potenza a qualsiasi velocità di scrittura, da 1x a 4x. Inoltre i nuovi dischi promettono di avere una frequenza di errori estremamente bassa, grazie alla tecnologia di film forming che riduce al minimo la polvere generata durante il processo di sputtering.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore