Arriva It’s Me, identità digitale verificata e univoca

Business IntelligenceDataE-commerceMarketing

It’s Me non è solo un’app che permette di creare un’identità digitale verificata, ma un servizio per tutelare la propria immagine e assicurarsi che il proprio interlocutore sia proprio chi dice di essere

Furti di identità, profili fasulli possono essere un vero problema per chi ha fatto della propria presenza sul Web ragione anche del proprio business. E a loro ha pensato Social Nation, una startup milanese nata nel 2013 che ha raccolto due milioni di euro da investitori privati e istituti di credito e poi si è vista riconoscere il valore delle sue attività e del progetto It’s Me anche dalla Regione Lombardia.

It'sMe App Login
It’sMe App Login

Quello proposto è a tutti gli effetti un nuovo modello di sviluppo economico basato sull’identità verificata digitale, sfruttando diversi servizi per utilizzare ancora meglio le potenzialità della Rete. 

It’s Me permette di trasformare gli account digitali in una corrispondenza univoca con le persone reali che essi rappresentano. Si parte con un’app quindi, per iOS e Android che permette di creare la propria identità digitale, verificare quella degli altri e entrare in contatto in questo modo con gli altri utenti del Web. 

Il sistema di identificazione ideato da Social Nation prevede il match di una serie di elementi (volto, documento di identità e carta di credito – un po’ come accade con SPID) e una serie di processi di interazione continua con gli utenti. Ovviamente It’s Me serve ai singoli utenti come alle aziende.

Non è possibile in pratica creare due identità digitali che corrispondano alla medesima persona, anche grazie alla verifica concreta dell’identità sul campo da parte del’operatore.

It’s Me consente poi agli utenti di decidere quali informazioni condividere e con chi, inviando tramite l’app la propria identità digitale verificata ai suoi interlocutori conosciuti sui social o alle piattaforme di e-commerce.  Tutto al prezzo di 1,90 euro all’anno, mentre l’app per l’utilizzo è gratuita.

Il valore della proposta è direttamente collegato alla possibilità per un account di rispecchiare tantissime delle caratteristiche della propria identità , le informazioni corrette, ma anche le preferenze di utilizzo e le abitudini, mantenendo il controllo sulla loro condivisione ma anche aumentando le possibilità di interazione online.

It’s Me invece consentirà di rimodellare e sviluppare da zero servizi a valore aggiunto semplificando i processi con la certezza della corrispondenza effettiva tra profili e persone. Solo l’utente visualizza le informazioni contenute nel suo profilo ma sceglie anche in modo esplicito se e come condividerle, tutelandosi ed eventualmente esponendo dati che ritiene importanti affinché gli siano proposti servizi effettivamente su misura. 

Il sistema funziona sfruttando l’email, inserita all’interno dell’applicazione una volta verificata l’identità. La persona contattata riceve un link univoco a scadenza che permetterà di entrare in contatto con l’utente It’s Me.

Si pensi ai benefici quando per esempio si compiono azioni online (un acquisto, ma anche un commento online, oppure la richiesta di un incontro personale). Le aziende a loro volta possono integrare le API It’s Me all’interno di un sito e utilizzare il sistema come metodo di login per profili digitali reali e univoci. con relativi benefici per le attività promozionali da proporre. 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore