Arriva la banda larga nelle aree rurali in Liguria

MarketingNetworkProvider e servizi Internet
Parte Virgo, il catasto per le infrastrutture del sottosuolo

Basta Digital Divide: 72 mila abitanti delle zone rurali liguri saranno raggiunti dalla banda larga

Il Digital Divide spacca in due l’Italia, ma 72 mila abitanti delle zone rurali liguri saranno finalmente raggiunti dalla banda largaUno Communications, operatore telefonico e Internet Service Provider nazionae, si è aggiudicato la gara europea per la fornitura chiavi in mano delle infrastrutture di dorsale necessarie al collegamento in broad band delle sedi dei comuni e delle frazioni delle provincie di Genova, La Spezia, Savona e Imperia. 72.000 abitanti della zone rurali liguri di 67 comuni, fino a oggi, erano rimasti tagliati fuori dalla banda larga,  impossibilitati ad accedere a Internet ad alta velocità.

L’accesso alla banda larga aiuta anche a combattere il fenomeno dello spopolamento, offrendo l’accesso ai servizi e-government della PA, alla telemedicina, asistenza sanitaria (e-health), ai servizi bancari (banking online), all commercio elettronico eccetera.

Mentre per i principali centri urbani della costa e del primo entroterra la connettività Internet ad alta velocità è da tempo una realtà, per molti piccoli comuni e per le loro frazioni più remote, la banda larga è stata sino a oggi un miraggio che, con l’aggiudicazione di questo importante bando europeo e di quello precedente del 2009, Uno Communications trasformerà in realtà.

Nel progetto sarabno coinvolti i 72.914 abitanti di 293 frazioni. L’arrivo della banda larga consentirà l’apertura di nuove attività nell’ambito dei servizi, offrirà la possibilità ai residenti di tele-lavorare e alle strutture ricettive del territorio, siano esse piccoli agriturismi o hotel, di fornire il servizio di connettività Internet agli ospiti. Nell’era dell’Always-on l’hotspot WiFi e la connessione in camera è ormai irrinunciabile per il turista 2.0.

La banda larga arriva nella Liguria rurale
La banda larga arriva nella Liguria rurale
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore