Artigo A2000: lo storage non è più un problema

CloudServer

Il nuovo prodotto presentato da VIA mette a disposizione diversi terabyte di capacità di storage in un sistema elegante, compatto, efficiente e silenzioso

Oggi, sempre più spesso, vi è la necessità di archiviare sui PC svariati gigabyte, se non addirittura terabyte di file multmediali, che con la maggior diffusione di progetti di home DVD e di download di video in alta definizione comportano dimensioni dei file tendenzialmente sempre maggiori. VIA Artigo A2000 consuma molta meno energia e occupa meno spazio di un tradizionale desktop, pur offrendo una capacità di archiviazione notevolmente maggiore ed adeguata anche per librerie multimediali di musica, foto e video HD. Può anche essere impiegato come Network Attached Storage, box o dispositivo per lo streaming e l’archiviazione di file multimediali in applicazioni home server.

Con la stessa altezza di un CD e una lunghezza di appena 26 cm, la nuova proposta dell’azienda taiwanese può archiviare fino a tre terabyte di dati – l’equivalente di 4500 CD – in un spazio estremamente contenuto. VIA Artigo A2000 è basato sul processore VIA C7-D da 1.5GHz e supporta fino a 2GB di memoria DDR2 SO-DIMM 667/533MHz. Due alloggiamenti Serial ATA con power port integrate sono montati all’interno del case e un socket Compact Flash di tipo I è alloggiato sotto la motherboard.

La connettività include una porta Gigabit Ethernet e supporto per un modulo wireless 802.11 b/g, mentre due porte USB 2.0 sul retro sono integrate da una porta sul lato frontale per una migliore accessibilità per le periferiche USB come un’unità flash o un lettore di memorie. La multimedialità è garantita dal system media processor VIA VX800, con supporto alle DirectX 9.0 attraverso la grafica integrata VIA Chrome9, accelerazione di decodifica hardware di numerosi formati video e audio HD VIA Vinyl. VIA Artigo A2000 supporta Microsoft Windows XP e Vista, Ubuntu 8.04, SUSE Linux Enterprise Desktop 10 (Service Pack 2) e FreeBSD. In Europa sarà disponibile a partire dal 15 dicembre presso diversi negozi online selezionat con una disponibilità più ampia a partire da gennaio 2009.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore