Aruba ID è la login unica per l’Identità SPID

Autorità e normativeNormativa
Aruba ID è la login unica per l'Identità SPID

Il servizio Aruba ID sarà gratis per due anni per i cittadini che ne faranno richiesta entro il 30 giugno. Prezzi e disponibilità per gli utenti business, professionisti ed imprese

Aruba PEC mette a disposizione il servizio Aruba ID per il rilascio ai cittadini italiani di Identità SPID. Dopo l’approvazione dell’accreditamento come Identity Provider (IdP), Aruba mette a disposizione un servizio tramite cui tutti – privati cittadini, imprese e professionisti – potranno ricevere la propria Identità SPID ed accedere in modo semplice e sicuro, con un’unica login, ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. Il servizio sarà gratis per un biennio per i cittadini che ne faranno richiesta entro il 30 giugno 2017 e disponibile a un prezzo di 35 euro per gli utenti business (professionisti ed imprese).

Aruba ID è la login unica per l'Identità SPID
Aruba ID è la login unica per l’Identità SPID

Il servizio prevede che, per il rilascio dell’identità SPID all’effettivo titolare, si effettui il riconoscimento del richiedente. Aruba consente tre modalità di riconoscimento: due elettroniche basate sull’uso di una Tessera Sanitaria precedentemente attivata o di una Firma Digitale (per queste due modalità il servizio è gratuito). Nella terza modalità, il richiedente viene identificato via riconoscimento de visu online tramite webcam, in questo caso il servizio è a pagamento.

Ad ogni Identità SPID possono essere attribuite credenziali con vari livelli di sicurezza, che assicurano che l’accesso ai servizi e ad i propri dati avvenga sempre nel modo più sicuro possibile.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore