Aspettando Apple: carrellata Tablet nella storia hi-tech

LaptopMobility

Il 2010 verrà ricordato per il ritorno del Tablet nel mercato Pc: merito dell’evento Apple e di Hp Slate con Windows 7. Ecco una panoramica dei Tablet del passato, da Newton a HP Touchsmart tx2 tablet

Tablet tablet tablet: il Ces 2010 di Las Vegas ha sancito il ritorno del Tablet nel mercato Pc. Ma se questa sera Apple presenterà il Tablet nell’era iPhone (un dispositivo multi-touch con schermo da 10,1 pollici, con connettività Wi-Fi e 3G, in grado di competere con Amazon Kindle anche nel mercato e-book), vogliamo adesso ricordare il Tablet, com’era agli esordi.

Al Ces HP ha presentato Touchsmart tx2 tablet, evoluzione del modello touchscreen del 2008 . Asus, che ha contribuito a dare smalto al concetto di netbook, ha di recente messo in vendita l’ Eee PC T91 . Passando per JooJoo (noto in precedenza come CrunchPad) e Axiotron (con penna Wacom), a riportare enfasi sulle tavolette fu l’UmPc (ultramobile PC) Q1 di Samsung . Il Tablet è poi sempre piaciuto a Bill Gates, che cercò di riportarlo sulla scena anni fa, ma senza successo.

Ma, andando a ritroso, l’origine del Tablet, è da ricercare in altre tavolette come Newton (Message Pad 100 di Apple) e Dynabook, ideato da Alan Kay della Xerox . Anno? 1968. Il Tablet è insomma “rivoluzionario” anche solo per motivi anagrafici.

Guarda anche il video: La storia di Apple in bianco e nero nell’amarcord di Steve Jobs

Leggi anche l’ANALISI: Apple Tablet, le contromosse dei rivali

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore