Aspettando Nokia World 2010: Le mosse contro Apple

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Le società di analisi Gartner, Morgan Stanley e Merrill Lynch mettono Nokia sotto la lente. In attesa del lancio di Nokia N8, E7 e C7

A Londra il 14 e il 15 settembre si terrà il consueto Nokia World 2010 in cui faranno la parte dei protagonisti i nuovi Nokia N8 ed E7. Aspettando i nuovi smartphone di punta del colosso finlandese, vediamo quali sono le strategia di Nokia (numero uno del mercato smartphone e cellulari) per battere Apple.

Nokia N8, in vendita dal 30 settembre, rappresenta il modello touchscreen con la terza edizione di Symbian di fascia alta: in alluminio anodizzato, con schermo da 3,5 pollici, fotocamera da 12 Megapixel e con servizi di streaming e Tv on-demand.

Gartner ritiene che con N8 per la prima volta da anni “Nokia è vicina a ridurre il gap con gli avversari” (Google Android e Apple). Con l’evento il Ceo Olli-Pekka Kallasvuo spera di far cambiare idea a Nokia sulla ricerca di un nuovo Ceo, riportare Nokia sugli scudi e passare un colpo di spugna su i recenti terremoti in borsa: il titolo di Nokia ha perso il 60% da quando Apple ha presentato il nuovo iPhone.

Nokia N8 sarà l’ultimo smartphone con Symbian 3, perché dall’N9 in poi la serie N passerà a MeeGo, la piattaforma open source che Nokia sta sviluppando con Intel. La promozione di Nokia N8 vedrà come protagonista la modella di Playboy (e star Baywatch) Pamela Anderson.

Morgan Stanley e Merrill Lynch prevedono che Nokia N8 venda bene per lo shopping natalizio e soprattutto faccia lievitare il prezzo medio di vendita (average selling prices o ASP), in declino nelle ultime stagioni.

Nokia N8
Nokia N8
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore