Assicurazione.it permette di fare comparazioni online

Marketing

A richiedere la quotazione sul web sono soprattutto gli uomini, i residenti nel Lazio e i guidatori in I classe di merito. Il sito permette di confrontare i preventivi RC auto di 12 tra le più importanti compagnie assicurative. Aperta la sezione Rc moto

E’ stato presentato Assicurazione.it , il nuovo price comparison assicurativo in grado di confrontare i preventivi RC auto di 12 tra le più importanti compagnie assicurative, tradizionali e dirette, del nostro paese. Assicurazione.it porta una vera rivoluzione in questo campo, dando la possibilità ai suoi utenti di avere preventivi comprensivi anche delle principali coperture aggiuntive, funzionalità introdotta per la prima volta in Italia da questo comparatore.

In Italia ogni anno, vengono sottoscritti 44 milioni di contratti RC Auto e il valore di questo mercato si aggira attorno ai 33 miliardi di euro; da questi numeri si intuisce quale possa essere la portata di un’innovazione come quella proposta da Assicurazione.it. Il sito, a pochissimi mesi dalla messa online della sua versione beta, realizza già una media di 1000 preventivi al giorno e questo successo lo rende anche un ottimo osservatorio delle dinamiche di mercato.

Assicurazione.it ha rivelato che a rivolgersi al sito negli ultimi 3 mesi sono stati prevalentemente gli uomini (77%) con un’età media di 39 anni e che appartengono alla prima classe di merito. Le donne, che rappresentano il restante 23 % degli utenti, hanno invece un’età media maggiore di un anno e le più attive sono le laziali, le emiliane e le friulane.

L’idea di creare un price comparison per le polizze auto ha origine dallo studio del modello inglese, nel quale i comparatori di prezzi rappresentano la fetta più grande del settore assicurativo; nel Regno Unito il 74% delle polizze auto viene effettuato tramite compagnie dirette e, di queste, il 70% viene veicolato da realtà come Assicurazione.it

Assicurazione.it inizia la sua attività nel Giugno 2008 e riscuote, in pochi mesi di vita, un notevole gradimento. Lo confermano i dati rilevati fino ad ora, sono infatti 5.500 i navigatori che ogni giorno vanno sul sito per fare un preventivo, risparmiando fino a 500 euro sulla loro polizza auto.

Grazie ai dati diffusi da Assicurazione.it è stato possibile anche capire quali siano le auto più assicurate dai guidatori che si rivolgono al web. Le Fiat sono prime sia fra gli uomini sia fra le donne. A dividere i due sessi solo il modello scelto; gli uomini assicurano la Punto, la Grande Punto e la Bravo mentre il gentil sesso sceglie la 600, la Panda e, ma solo come terza, la Punto. Anche le Ford sono molto assicurate, i preventivi femminili vengono richiesti per Fiesta, Ka e Focus mentre quelli maschili sono per Focus, Fiesta e CMax.

Assicurazione.it ha annunciato la messa online della sezione RC moto, disponibile sul sito dal 5 Marzo.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore