Associated Press fuori da Google News. Books chiede scusa alla Cina

CyberwarSicurezza

Le news di Associated Press sono scomparse da Google News: AP e Google dovrebbero rinegoziare un nuovo accordo. Intanto Google Books spiega il meccanismo di opt oun alla Chinese Writers Association

Google News e Books continuano ad essere il tallone d’Achille di Google, non solo in Europa, dove un ministro tedesco ha parlato di rischio monopolio, ma nel mondo.

Le news di Associated Press sono scomparse da Google News: AP e Google dovrebbero rinegoziare un nuovo accordo, ma non avrebbero ancora trovato un terreno comune, e Google ha preferito rimuovere le news un mese prima della scadenza della vecchia intesa (fine gennaio) per evitare che le news rimanessero indicizzate nel periodo extra-accordo, attirando su Google accuse di violazione di copyright. In Italia Google News è sotto indagine Antitrust, dopo la denuncia degli editori italiani.

Intanto Google Books ha chiesto scusa alla Chinese Writers Association: ma non per aver passato allo scanner e digitalizzato milioni di libri, bensì per “inadeguata comunicazione”. Secondo The Register , le scuse non significano lo stop alla digitalizzazione di massa in Cina, che aveva suscitato nuovi grattacapi al servizio di Google. Google escluderà da Google Book Search gli autori che non vogliono partecipare al progetto di “Biblioteca universale”, ma non smetterà di digitalizzare: l’opt out sarà a discrezione di autori ed editori.

Leggi anche: Google News e Books: l’autunno caldo di Google

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore