Astaro, la sicurezza tedesca per le Pmi

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza

Soluzioni di sicurezza secondo la formula Utm con un approccio europeo alle imprese più piccole

Nel panorama italiano dell’offerta di soluzioni di sicurezza It hanno fatto il loro ingresso, con temi, esiti e modalità commerciali diverse, aziende che hanno preso le mosse da altre nazioni europee e che godono , rispetto a quelle provenienti da oltre oceano, di una maggiore vicinanza con le mentalità locali e di un approccio di prodotto più facile con la realtà delle imprese più piccole. Si è parlato nel tempo di Netasq, Arkoon (Francia) , Panda (Spagna), Phion (Austria), Stonesoft e F- Secure (Finlandia) ma l’ultimo ingresso in Italia è quello della tedesca Astaro, guidata da poco più di un anno da Roberto Baresi. Per Astaro la missione italiana prevede un modello di vendita rigorosamente indiretto (una cinquantina i partner su due livelli di impegno) e un obiettivo di approccio verso le imprese più piccole, “ da 10 utenti in su “. Ma le referenze italiane vanno oltre l’industria anche verso la Pubblica Amministrazione, le Università e l’editoria.

In sintesi , spiega Baresi, “ Astaro produce appliance di sicurezza Internet all-in-one per piccole e medie aziende ed organizzazioni che richiedono soluzioni integrate, complete e semplici da utilizzare, per la sicurezza della rete, di Email, del Web. Al contrario di produttori di soluzioni complesse (singola o multi-funzione) per la sicurezza internet Astaro offre soluzioni facili da usare, ma con funzionalità complete”.

L’offerta di prodotto è partita direttamente nel 2000 da un’appliance di sicurezza Utm, secondo la classica definizione degli analisti di Idc, creata da una forte collaborazione con il mondo open source. In questo momento dell’evoluzione dei loro prodotti però in Astaro preferiscono parlare di soluzione di tipo Xtm per approcciare un mondo di piccole imprese spesso ‘ferme‘ alla protezione di firewalling del router e poco pensose dei problemi anche legali di una mancata implementazione di sicurezza.

Ma che significa soluzione Xtm? Lo spiega il prodotto di punta attuale della società . Si tratta di un security gateway che offre funzionalità di firewalling, IPS/IDS, gateway antivirus, antispam, web filtering, controllo dei programmi di messaggistica (compreso Skype), controllo dei programmi peer to peer, VPN IPSec e SSL, e reportistica.

Gli amministratori It possono installare Astaro Security Gateway come appliance software su hardware Intel di loro scelta o come appliance hardware completa . Ma tenendo conto di una situazione di protezione già in atto in azienda con altre appliance , Astaro propone anche Mail Gateway e Web Gateway per la sicurezza rispettivamente della posta elettronica e della navigazione web con controllo della messaggistica IM e del peer to peer.

L’offerta si completa con strumenti di gestione e di reportistica che consentono anche ai partner di offrire un servizio di sicurezza gestita. Originale di Astaro è il framework software nel quale la società inserisce alcune funzionalità acquisite in modalità Oem. La scansione del malware avviene con un doppio antivirus che agisce sia sulla navigazione web che sull’email e il resto della messaggistica. Una particolarità è la possibilità di crittografare l’email in uscita dall’azienda e di gestire la voce su Ip secondo il protocollo Sip e con gli adeguati requisiti di qualità del servizio.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore