Asus Chromebit trasforma la Tv in un Pc con Chrome OS

PCWorkspace
Asus Chromebit trasforma ogni Tv o monitor in un Pc con Chrome OS
2 0 Non ci sono commenti

Google aggiorna i Chromebook con nuovi modelli, fra cui l’ibrido Asus Chromebook Flip. Chromebit è il Pc su chiavetta, in grado di trasformare la Tv in un Pc con Chrome OS

Google rinfresca i Chromebook con Asus Chromebook Flip ed altri modelli di Haier e Hisense. Ora il prezzo dei lapto cloud con Chrome OS si abbassa da 199 a 149 dollari. Ma a stupire è Chromebit, il Pc su chiavetta, in grado di trasformare la Tv in un Pc con Chrome OS.

Asus Chromebook Flip, laptop cloud con Chrome OS
Asus Chromebook Flip, laptop cloud con Chrome OS

Il Chromebook 11 di Haier e il dispositivo di Hisense sono entrambi laptop con Chrome Os, chip Rockchip (nuovo partner di Google), schermo da 11.6 pollici, 2 Gbyte di RAM, 16 Gbyte di storage ed autonomia della batteria con durata giornaliera. Haier Chromebook 11 sarà disponibile su Amazon, mentre Hisense Chromebook sarà venduto da Walmart.

Asus Chromebook Flip è un ibrido, simile a Lenovo Yoga 2 e HP Pavilion x360, in grado di ruotare a 360 gradi per utilizzare lo schermo HD da 10.1 pollici, touchscreen, come un tablet. Dotato di processore Rockchip, può essere configurato fino a 4GB di RAM e 16 GB di solid-state drive (Ssd). Prezzo a partire da 249 dollari.

Asus Chromebit trasforma ogni Tv o monitor in un Pc con Chrome OS
Asus Chromebit trasforma ogni Tv o monitor in un Pc con Chrome OS

Ma a catalizzare l’attenzione è Asus Chromebit, il device che spinge Chrome OS senza cercare di vendervi un Pc: infatti la chiavetta di Asus trasforma un display in un computer con Chrome Os. È sufficiente collegare la chiavetta a un televisore con uscita HDMI (o adattatore da HDMI-a-VGA), una tastiera o un mouse via porta USB o Bluetooth. Asus afferma che è tutto merito dei processori Rockchip a basso consumo. Chromebit permette di recuperare vecchi Pc con un facile upgrade: è dedicata a utenti consumer, scuole o business che vogliono risparmiare. Con Chromebit (prezzo: 100 dollari), basta connettersi a una rete Wi-Fi e far girare il browser Google Chrome, controllare Gmail e guardare video su YouTube.
Chromebit debutterà a fine estate.

Nel 2014, Chromebook deteneva un terzo del mercato education negli USA con il 29.9% di market share. Windows ha lo scettro con il 39%, mentre Apple ha il 32%, secondo IDC.

Un’altra decina di Chrome OS debutteranno nei prossimi mesi, inclusi nuovi modelli di Dell, HP, Lenovo e LG.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore