Asus, il notebook su misura e’ servito

LaptopMobility

Bambu’, colori, profumi e attenzione all’ambiente: la strategia di Asus punta a offrire notebook sempre piu’ personalizzati

La proposta dei nuovi notebook di Asus si innesta in un panorama aziendale particolarmente favorevole. L’azienda ha fatto registrare un f atturato globale consolidato per il 2007 di 23 miliardi di dollari, come gruppo nel suo complesso. Specificarlo e’ doveroso, perche’ nel gennaio 2008 la societa’ ha completato il piano di spin-off, e diviso le attivita’ produttive da quelle sales and marketing, per focalizzare il focus sul brand aziendale.

Il 2008 per Asus Eee e’ stato poi l’anno dei frutti della strategia Eee PC. La vendita dei netbook, degli monitor

Lcd e dei notebook e’ cresciuta in modo significativo, ma certamente e’ la curva degli EeePc ad aver fatto registrare una vera e propria impennata. Si parla di 5 milioni e mezzo di Eee PC consegnati e di una previsione tra 6 e 7 milioni di unita’ notebook complessive vendute, entro fine 2008. Nello specifico persino il panorama Italia e’ confortante: Asus ha raggiunto nel mercato mobile (notebook e EeePc) il terzo posto di market share con il 21,8% (nel 2007 era solo al 5,4%, ma guardando esclusivamente i notebook c’e’ stato comunque un guadagno piu’ che significativo). Il 10% e’ stimato di soli laptop , il resto e’ la quota di EeePC. Risultati ottimi anche nel mondo dei monitor a cristalli liquidi. In questo ambito nel 2008 Asus ha raggiunto la terza posizione con il market share del 9%. Mentre per le motherboard l’azienda conferma la propria leadership con un market share del 55%.

u6fscenario.jpg

Il nuovo notebook di Asus in bambu’

Per quanto riguarda le novita’ di prodotto Asus focalizza ora i propri sforzi sulla forte personalizzazione dell’oggetto notebook: ecco che entrano a far parte della linea un laptop in bambu‘, ma allo stesso tempo anche un modello elegante rivestito parzialmente in pelle, cosi’ come una c ollezione di notebook colorati e profumati per il pubblico femminile, e i notebook in grado di ionizzare l’aria. A fianco delle innovazioni sotto il profilo della personalizzazione la proposta di Asus comprende comunque notebook professionali (nuova serie B50, nel nero classico ) e ultraportatili, anche con Windows Vista.

Nello specifico il laptop con rivestimento, e parte della struttura, in bambu e’ disponibile con display da 12 e da 11 pollici e tecnologia Asus Super Hybrid Engine per il risparmio energetico. Il peso puo’ variare tra 1,57 e 1,25 Kg a seconda della configurazione. I note-bambu’ sono disponibili con processore Intel Core 2 Duo e memorie DDR2, e monteranno hard disk tradizionale oppure Solid State Disc (SSD). I notebook profumati, anche questi in edizione limitata come il notebook in bambu’, sono quelli della serie F6: Aqua Ocean, Morning Dew, Musky Black e Floral Blossom, saranno le “fragranze” proposte.

asusn.jpg

Asus serie N

La proposta per chi e’ sempre in movimento invece e’ declinata da Asus attraverso le serie N: cover lucide, schermi retroilluminati a LED e tre differenti famiglie N10, N20 e N50 vanno incontro ognuna a differenze esigenze. I modelli N10, per esempio, prevedono display da 10,2″ scheda grafica NVIDIA GeForce 9300M GS e processore Intel Atom con audio Altec Lansing, ma gia’ sono quipaggiati con Windows vista. Sui modelli N20, invece, si ha a disposizione la nuova tecnologia di processore Intel Core 2 Duo, memorie DDR a 800 MHz, display da 12″, e la possibilita’ di montare lettori Blu-ray. il top di gamma e’ rappresentato in questo segmento dalla serie N50 con display da 15,4″. Caratteristica esclusiva degli N50 e’ il sistema di ionizzazione dell’aria per ripulire l’ambiente circostante da germi e fattori allergenici. Tutte e tre le serie invece offrono la tecnologia Super Hybrid Engine (SHE) e Asus Express Gate che permette di accedere ad alcune funzioni basilari in un notebook come il browser, Skype e la posta elettronica, senza dover avviare il sistema operativo. Tutto a partire da 799 euro.

r50aumpc_f_open_01_h.jpg

Asus R50: Gps e Hsdpa

A catalogo, infine, anche un ultramobile: R50 e’ il suo nome e racchiude funzionalita’ GPS, tecnologia HSDPA, videocamera integrata per un peso di poco superiore ai 500 grammi con schermo LCD touchscreen di appena 5,6″ e sistema operativo Windows Vista il tutto per un prezzo intorno ai 1.190 euro.

Per quanto riguarda invece la famiglia EeePC gli annunci sono rimandati solo di poco, appuntamento al 15 di ottobre.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore