Asus RT-AC3200, difficile chiedere di più al proprio WiFi

NetworkReti e infrastrutture
0 1 Non ci sono commenti

Asus RT-AC3200 è un router di fascia alta tri-band che offre le migliori tecnologie per connettività Wifi anche per la gestione di streaming importanti

Presentato all’inizio di quest’anno è ora disponibile Asus RT-AC3200, il nuovo router di fascia alta, ideale anche per i piccoli uffici per quanto pensato ancora per le mura domestiche, per chi desidera un’infrastruttura Wifi di primo livello. Si tratta di una vera e propria ‘Ferrari‘ per i fanatici della multimedialità in streaming e del gioco. Questo router utilizza sei antenne, rimuovibili, ed è in grado di generare due reti WiFi 802.11 ac a 5 GHz, con tre flussi di banda (3×3), oltre alla gestione separata di banda 802.11n a 2,4 GHz, sfruttando la tecnologia Tri-Band Smart Connect.

ASUS RT-AC3200 le interfacce
ASUS RT-AC3200 le interfacce

L’ambito di utilizzo ideale è proprio il garbuglio di reti WiFi domestiche, senza nessun problema per gli ambiti in cui l’affollamento con reti eterogenee è degno di rilievo. ASUS RT-AC3200 adotta le tecnologie AiRadar con beamforming universale, QoS (Quality of Service) adattivo, AiProtection con l’esclusiva sicurezza Trend Micro (già conosciuto sulle proposte Asus di fine 2014) e il nuovissimo Traffic Analyzer, questa è una nuova funzionalità, si tratta di una consolle che permette di visualizzare a colpo d’occhio il traffico di rete, la banda utilizzata da ogni utente, ma può anche essere sfruttato come parental control. AirProtection, invece, offre strumenti di sicurezza già di livello, per la quale immaginiamo benissimo un utilizzo anche in azienda.

AirProtection comprende infatti Router Security Scan (controlla 14 configurazioni critiche per la sicurezza, rileva i rischi associati al router e spiega come migliorare la protezione); Malicious Site Blocking (limita l’accesso ai siti Web pericolosi usando il database online di Trend Micro per garantire una protezione sempre aggiornata); Vulnerability Protection (garantisce la sicurezza dagli attacchi ai dispositivi che spesso vengono lasciati senza protezione quali, per esempio, telecamere IP, smart-TV e dispositivi IoT );  e Infected Device Detection and Blocking impedisce ai dispositivi infetti di inviare informazioni personali e/o evita che terze parti ostili possano assumerne il controllo. Si tratta di funzionalità che aiutano a innalzare il livello di sicurezza di tutta la rete domestica, come anche di qualsiasi ufficio con poche postazioni.

ASUS RT-AC3200
ASUS RT-AC3200

E quando parliamo di prestazioni estreme, in riferimento a ASUS RT-AC3200, intendiamo la velocità di 1300 Mbps in ciascuna banda di frequenze a 5 GHz, quindi una velocità combinata di 2600 Mbps. Con la tecnologia Broadcom sono migliori anche le prestazioni nello standard 802.11n a 2,4 GHz che vengono portate da 450 Mbps a 600 Mbps, ma solo quando si usano dispositivi compatibili, come la scheda di rete wireless ASUS PCE-AC68.

L’utente non si preoccupa della complessità perché è il router che elargisce la banda ottimale per ogni dispositivo anche in relazione alla velocità di connessione possibile, attraverso il QoS adattivo. Il prezzo per così tanto è da valutare in relazione all’offerta. ASUS RT-AC3200 costa 359,90 euro.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore