Asus Transformer AiO, l’ibrido all-in-one con Android 4.1 e Windows 8

Dispositivi mobiliLaptopMobile OsMobilityWorkspace
Asus Transformer AiO: l'ibrido desktop/tablet con doppia anima, Windows 8 e Android

Con il Transformer AiO, Asus coniuga in un unico device il Pc all-in-one con Windows 8 e un mega tablet con Windows 8 e Android

Asus ha saputo stupire con proposte originali dedicate a Windows 8:  notebook, tablet e ibridi, senza limiti alla fantasia. Asus si spinge oltre e reinterpreta anche i modelli di Pc all-in-one con Asus Transformer AiO, che arriva a scaffale anche in Italia. Rispetto a un all-in-one classico, ilTransformer AiO di Asus permette di ‘staccare’ il monitor che diventa un ottimo tablet con le medesime performance di un Pc da scrivania.

La pc station desktop è motorizzato con un processore Intel Core di terza generazione che muove Windows 8,  animato dalla grafica di una scheda Nvidia GeForce GT 730M. L’all-in-one ha uno schermo da 18,4 pollici a sua volta equipaggiato con Nvidia Tegra 3 quad-core. Si tratta della parte staccabile in grado di trasformarsi, quando serve, in un tablet Android 4.1. Sì, perché staccato dalla stazione base Asus Transformer AiO diventa un tablet – naturalmente, un tablet gigante, dalle dimensioni rilevanti.

In questo caso alla tecnologia wireless Remote Desktop e Wi-Fi di AiO (anche a 5 GHz) è affidato il completo controllo multi-touch di Windows 8 sulla PC Station per agevolare l’accesso ai più popolari software di produttività e intrattenimento in qualsiasi punto dell’abitazione ci si trovi, oppure con la semplice pressione di un tasto si passerà da Windows 8 all’utilizzo di Android e del processore quad-core Tegra 3 integrato, per un’autonomia di utilizzo fino a 5 ore. Il display presenta una maniglia, perfetta per il trasporto e un piedistallo pieghevoleche ne consente il comodo utilizzo sulla scrivania anche in assenza della PC Station.

Asus Transformer AiO: l'ibrido desktop/tablet con doppia anima, Windows 8 e Android
Asus Transformer AiO: l’ibrido desktop/tablet con doppia anima, Windows 8 e Android

Il computer ha una doppia personalità e non costa poco: sarà a scaffale al prezzo di 1.299 euro dal mese di aprile.  E la doppia anima va  interpretata. Questa soluzione è molto Pc e meno tablet, soprattutto, con quella diagonale da 18.4 pollici di un display (e l’ottima risoluzione 1920×1080), e un peso di circa 2,5 Kg chiunque può immaginare che non si può parlare di un tablet dedicato alla mobility. Al nostro all-in-one non manca la potenza perché tra le configurazioni proposte spiccano quelle con Cpu Intel Core i7-3770 e la Ram della pc station arriva fino a 8 Gbyte, con disco fisso Sata fino a 2 Terabyte.

La dotazione di porte è ampia: 4 Usb 3.0 e 1 Usb 2.0, oltre all’uscita Hdmi, e presa Gigabit Ethernet, oltre a lettore di schede di memoria e addirittura il sintonizzatore opzionale DVB-T. Sono tutte caratteristiche che qualificano Asus Transformer AiO come la soluzione ideale per la casa, dedicata al salotto digitale. Con una presa USB host anche sul tablet, sarebbe ancora più interessante.

 

Processore

PC Station: Intel® Core™ i7-3770 / i5-3350P / i3-3220 di terza generazioneTablet: NVIDIA® Tegra® 3 quad-core

Sistema operativo

PC Station: Windows 8 (64-bit)Tablet: Android 4.1 Jelly Bean

Display

18,4”(1920 x 1080) LED retroilluminato con tecnologia IPS10 punti capacitivo multi-touch

Grafica

PC Station: NVIDIA® GeForce® GT 730M (2GB)

Fotocamera

1- megapixel, frontale

Memoria e storage

PC Station: RAM DDR3 fino a 8GB (1600Mhz)Hard disk SATA fino a 2TBTablet: RAM DDR3 2GB (1600Mhz) con 32 GB di storage

Connettività

PC Station: 802.11a/b/g/n dual-band Wi-Fi,Gigabit Ethernet4x porte USB 3.0, 1x porteUSB 2.0HDMI-out Attacco 3,5 mm per cuffia e microfono Slot per schede di memoria 3-in-1 Sintonizzatore opzionale DVB-T, Hybrid DVB-T o Hybrid DTMB Bluetooth 4.0 Tablet: 802.11a/b/g/n dual-band Wi-Fi 1x porta Mini-USB 2.0 Attacco 3,5 mm cuffia/microfono Slot per schede micro SD Porta docking Bluetooth 3.0 + EDR

Batteria

Tablet: 38Wioni di litio per un utilizzo fino a 5 ore

Dimensioni

Tablet: 294 x 466 x 18mmPC Station: 267 x 466 x 162mmCombinato: 376 x 466 x 162mm

Peso

PC Station: 4,1kgTablet: 2,4kg­ [Tutti i dati si riferiscono alle indicazioni ufficiali del produttore]
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore