Asus ZenBook Pro UX501, laptop per lavorare e giocare con 512 GB SSD

PCWorkspace
3 0 Non ci sono commenti

IN PROVA – Asus ZenBook Pro UX501 è un laptop con display 15 pollici 4k pensato per giocare come per lavorare con le applicazioni grafiche avide di risorse. Il comparto per la memorizzazione dei dati è al top con la dotazione di un disco da 512 Gbyte SSD

Una volta li chiamavano laptop per il ‘desktop replacement’, a significare che li si sarebbe potuti utilizzare rinunciando al computer da scrivania. Oggi i laptop ben carrozzati con display da 15 e 17 pollici a loro volta sentono il fiato sul collo degli ultraportatili con il supporto per le alte risoluzioni in uscita che consentono quindi il rapido collegamento con tastiera, mouse e un ottimo display. Eppure i giocatori incalliti, come anche i professionisti che hanno bisogno in ogni dove, non solo a casa e in ufficio, di un display ‘arioso’, ancora scelgono i modelli come Asus ZenBook Pro UX501, che associano a un ampio display anche eleganti ma robuste finiture.

La proposta di Asus ha uno spessore di appena 20,6 mm con un guscio in alluminio per 2,2 Kg di peso con la batteria da 6 celle (2 Kg nella versione con batteria da 4 celle), con la finitura a cerchi concentrici che caratterizza oramai la proposta ZenBook. Il piano di appoggio è in metallo spazzolato e serigrafato, i profili rifiniti sono lucidi con taglio al diamante.

Asus ZenBook Pro UX501
Asus ZenBook Pro UX501

 

Proseguiamo la descrizione con la proposta di una tastiera estesa retroilluminata con tasti metallizzati a isola e corsa breve, con tastierino numerico separato. IL touchpad è lievemente decentrato a sinistra può essere cliccato in ogni sua parte con la nota che più in basso (vicino al corpo dell’utente) il tocco è molto più morbido. Ampie le zone di appoggio per i polsi. Non si individua zona di dissipazione con feritoie, prevista anche attiva ma in grado di sfruttare la dissipazione offerta dalla base di metallo. I diffusori sono posti nella parte inferiore del laptop. Si nota infine anche la cornice del display relativamente ampia.

Asus ZenBook Pro UX501, le specifiche tecniche

Iniziamo proprio a partire dal display. Si tratta di pannello multi-touch da 15,6 pollici con tecnologia VisualMaster con la risoluzione 4K (3840×2160 pixel a 282 ppi). L’angolo di visualizzazione è molto ampio, intorno ai 178 gradi. Il produttore in più segnala la gamma colori ultra-ampia pari al 72 percento di Ntsc, 74 percento di Adobe RGB e 100 percento di sRGB, mentre la temperatura colore è pre-calibrata in fabbrica. Abbiamo già conosciuto le caratteristiche dei settaggi di preselezione a seconda dell’utilizzo e per proteggere gli occhi, pensiamo che in alcuni casi siano proposte studiate dagli uffici marketing, chiunque di voi potrà settare i parametri come meglio ritiene.

Asus ZenBook Pro UX501
Asus ZenBook Pro UX501

ZenBook Pro UX501, con Windows 8.1 a 64bit ci arriva da provare con processore quad-core Intel Core i7-4720HQ (Haswell) e 16 Gbyte di RAM a 1,6 GHz. 8Gbyte sono saldati sulla scheda madre. La grafica è discreta e nutrita da Nvidia GeForce GTX 960M con 2 Gbyte di Vram. Il comparto storage invece prevede 512 Gbyte di memoria SSD con interfaccia PCIex4, una soluzione molto veloce di cui vedremo le prestazioni nei nostri benchmark. Asus ZenBook Pro UX501 è alimentato con una batteria da 6 celle e la capacità di 96 Wh, la batteria non è accessibile e offre sul campo un’autonomia effettiva con significativo impegno della Cpu di circa 4 ore e mezza. La connettività WiFi 802.11 ac non è segnalata né sulla confezione (indicata solo b/g/n) né sul laptop, secondo il produttore è disponibile ma non in questa configurazione – e non ne comprendiamo proprio il senso – ma è prevista con Bluetooth 4.0.

014d57aef63a5680f1310d75f9cb79e23850cda52c
Asus ZenBook UX501 – Nella confezione il cavetto adattatore Ethernet/Usb

Percorrendo il profilo del laptop individuiamo come interfacce doppia presa USB 3.0, lettore di schede SD, presa per cuffie e microfono, la terza presa alimentata USB il connettore Hdmi standard, una mini Display Port (si può scegliere la Thunderbolt ma non su questa specifica configurazione), e infine il connettore per l’alimentazione. La webcam frontale ha una risoluzione da 720 pixel mentre il comparto audio è alimentato dalla soluzione nota ASUS SonicMaster Premium con tecnologia ICEpower, in questo caso è previsto anche un subwoofer.

Questa configurazione costa circa 2.230 euro e precisamente la si trova in commercio con la sigla Asus UX501JW-FJ094H. Con un prezzo di listino segnalato da diverse fonti online intorno ai 2800 euro, la proposta si trova in verità in offerta intorno a 2300 euro, anche su Amazon. E’ questo secondo, a nostro avviso il prezzo più equilibrato per questa proposta, che invece a listino andrebbe paragonato direttamente con Apple MacBook Pro da 15 pollici nella configurazione migliore.

Asus ZenBook Pro UX501
Asus ZenBook Pro UX501

Asus ZenBook Pro UX501, esperienza d’uso e giudizio

Estratto dalla confezione, e messo in funzione, Asus ZenBook Pro UX501 offre positive impressioni. A parte la fattura complessiva, e la scelta dei materiali, si apprezza anche la cura dei dettagli, per esempio nei tre led sul bordo anteriore, anche se sono poco visibili. Positivo anche l’approccio alla tastiera che è molto confortevole. L’ergonomia è ben studiata, per esempio è portato a livello tastiera il tasto per disabilitare il WiFi (F2). La dotazione nel complesso si conferma all’altezza delle aspettative, questa configurazione con lo storage così nutrito (512 Gbyte) non mostra di avere punti deboli (se non il prezzo).

Il display è molto buono, a nostro avviso però non all’altezza di Retina. Spento si intravede la struttura a reticolo, in modoevidente, invece a favore notiamo il trattamento del display non del tutto lucido, esso offre grande confort nelle sessioni di lettura. Insomma, si percepisce un po’ di sgranatura ma la lettura dei font è davvero riposante e la risoluzione da top di gamma.

Asus ZenBook Pro UX501
Asus ZenBook Pro UX501

La dissipazione del calore avviene attraverso il fondo di metallo, nella parte posteriore, l’utente non la percepisce minimamente in fase di scrittura e quando si attivano le ventole possiamo documentare che la rumorosità complessiva è inferiore a quella riscontrata con MacBook Pro 15 pollici quando eroga nel tempo tutta la sua potenza. Un punto a favore.

Arriviamo alle prestazioni. PCMark 8 ha fatto segnare il punteggio di 2512, notevole ma senza stupore considerata la Cpu con Intel iCore scelta che rappresenta l’upgrade dei precedenti i7-4710HQ ed i7-4712HQ, con clock rate aumentato di circa 100 MHz. Il punteggio è ottenuto grazie allo storage Samsung SSD da 512 Gbyte e ai 16 Gbyte di Ram, in linea per esempio con il punteggio del laptop ultraprofessionale Lifebook U745 da noi provato, ma curiosamente inferiore al punteggio ottenuto da ZenBook UX301 LA.

Asus ZenBook UX501
Asus ZenBook UX501

Il nostro giudizio complessivo è positivo, anche se non comprendiamo la scelta di carrozzare un laptop comunque costoso con soluzioni top di gamma in alcuni comparti, ma non in altri. L’assenza di Wifi 802.11 ac può stupire. Aggiungiamo alcune indicazioni. Siamo convinti che un laptop da 15 pollici non abbia nessun bisogno di essere utilizzato con il touchscreen, perché non è un convertibile, e non se ne trae beneficio alcuno, ma questa resta una nostra convinzione personale. Con questa premessa Asus ZenBookPro UX501 è una proposta che così configurata non ha nulla da invidiare a quella dei vendor leader di mercato, in questo segmento. Anche il prezzo però è in linea. Asus aggiunge software preinstallati non invasivi – mentre non vediamo l’ora che sia lasciata all’utente la possibilità di scegliere il proprio antivirus senza trovarsi preinstallato quello di qualsivoglia vendor – in questo caso tocca ritrovarsi McAfee.

Tra i software e i servizi proposti ricordiamo Asus Live Update e Splendid Video, oltre al servizio Asus WebStorage, con uno spazio gratuito però poco significativo. La fattura complessiva del prodotto è ottima. i clienti devono tenere conto che Asus offre la garanzia Asus Kasko, che protegge il laptop anche dai danni accidentali.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore