Asuspro B9440, laptop per il business superleggero

LaptopMobility

AsusPro B9440 è un laptop in lega di magnesio con diagonale da 14 pollici, superleggero, dotato delle interfacce USB-C e con SSD da 512 Gbyte, in questa fascia ha tutte le carte in regola per fare bene, anche il prezzo

Le ultime proposte di device per il computing hanno almeno un tratto comune tra loro. Tutti i sistemi pesano circa un chilogrammo. A nostro avviso durata della batteria, peso e ingombri, ancora prima delle risorse di calcolo, sono effettivamente tre fattori chiave per un dispositivo che deve essere utilizzato per l’ufficio e in mobilità.
Vorremmo aggiungere a queste caratteristiche anche la dotazione di interfacce, privilegiando quei sistemi che già adottano USB Type C, con all’occorrenza un mini-hub pronto all’uso.

AsusPro B9440
AsusPro B9440

Allora vediamo nei dettagli le specifiche di questa proposta Asus, con il suo AsusPro B9440.
Si tratta di un laptop con diagonale da 14 pollici e risoluzione LCD TFT Full-Hd (1980×1020), quindi uno schermo ampio che potrebbe pregiudicare la portabilità, invece il suo peso è di appena 1 Kg, con un ingombro paragonabile ai sistemi da 13 pollici per circa 10 ore di autonomia. 

ASUSPRO B9440_profilo
ASUSPRO B9440

Lo chassis è in metallo in lega di magnesio, ancora più resistente della lega in alluminio. Non si può parlare di un sistema rugged, tuttavia la tastiera resiste al versamento dei liquidi, il sistema è stato sottoposto a rigorosi test di caduta ed è certificato secondo gli standard militari MIL-STD 810G.

Poggiato sul piano di lavoro il meccanismo di rotazione della cerniera di apertura sviluppa un’inclinazione per facilitare la digitazione sulla tastiera con i tasti profilati ad aderire alla forma dei polpastrelli e con una corsa di 1,5mm che dovrebbe offrire un buon feedback. La tastiera è retroilluminata e il laptop dispone di sensore di impronte digitali per facilitare le procedure di login. Il touchpad è rivestito in vetro per la migliore scorrevolezza.  

Entriamo allora nei dettagli delle specifiche tecniche. Asuspro B9440 arriva con le Cpu Intel Core i5 e i7 di settima generazione serie U. Windows 10 Pro e le relative applicazioni possono sfruttare 8 Gbyte di Ram e 512 Gbyte di disco SSD; questo sistema supporta Bluetooth 4.1 e la connettività WiFi ac. E’ dotato di due porte USB 3.1, Type-C entrambe, di queste una forniscce l’alimentazione elettrica e la connessione alla docking.

La docking opzionale Asus SimPro Dock è dotata inoltre di due uscite DisplayPort, una VGA e HDMI, porte USB-C e USB 3.1 Gen 1 Tipo-A, ingresso LAN e persino un lettore di schede SD. E rende questo ultraportatile davvero un sistema completo. Il comparto audio è sviluppato in collaborazione con Harman Kardon. 
La vera buona notizia è il prezzo di base a partire da 1249 euro sostanzialmente nella configurazione descritta, in verità online si trova disponibile anche per circa cento euro di meno.

In base alle specifiche, che evidenziamo di seguito i punti di forza sono legati a fattura, materiali, configurazione. Il punto debole è il display che non è tecnologicamente tra le proposte top. E’ un dato di fatto che intorno a 1100 euro la proposta Asus resta difficile da eguagliare.

AsusPro B9440, le specifiche 

Le specifiche di AsusPro B9440, come comunicate da Asus

Asus Pro B9440
Asus Pro B9440, le specifiche tecniche
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore