Audiweb, crescono a due cifre gli utenti in mobilità e l’audience online

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Nielsen: Advertising online in negativo ad ottobre

A dicembre sono 25 milioni gli italiani che hanno navigato almeno una volta attraverso un Pc. E 6,2 milioni coloro che hanno un cellulare connesso a internet

Nel 2010 l’accesso a internet è risultato disponibile per 33,4 milioni di italiani tra gli 11 e i 74 anni, pari al 69,7% del totale, con un incremento del 7,9% su base annua. Secondo Audiweb 12,5 milioni di famiglie dichiarano di avere un accesso alla rete, pari al 59% del totale, registrando una crescita del 13,9% rispetto al 2009. Di queste il 65,7% dispone di un collegamento veloce tramite ADSL e senza limiti di tempo (abbonamento flat nel 93% dei casi con ADSL o cavo/fibra ottica).
Internet è disponibile per il 72% degli uomini e il 67,5% delle donne; in particolare giovani tra gli 11 e i 17 anni (86,2% degli individui in questa fascia d’età) e i 18-34 anni (84,7%) e nella fascia più matura tra i 35 e i 54 anni (77,7%), di tutte le aree geografiche d’Italia con livelli di concentrazione simili nel Nord e nel Centro (circa 73%) ad eccezione dell’area Sud e Isole che presenta una percentuale più contenuta (63,7%).

Cresce del 15,3% rispetto all’anno scorso l’audience online nel giorno medio che raggiunge 12 milioni di utenti attivi, con 1 ora e 30 minuti di tempo speso online quotidianamente e 183 pagine viste per persona. Nel giorno medio risultano online 5,2 milioni le donne e 6,8 milioni gli uomini nella fascia d’età tra i 35 e i 54 anni. A dicembre si conferma una maggiore attività online da parte dei giovani tra i 18 e i 24 anni: 1,3 milioni (il 10,7% degli utenti attivi nel giorno medio trascorre quotidianamente 1 ora e 52 minuti a persona consultando in media 241 pagine).

A impennarsi del 44,4% è anche la disponibilità di accesso alla rete da dispositivi mobili: 6,2 milioni di Italiani dichiarano di avere un cellulare con connessione a internet, pari al 13% della popolazione di riferimento

In base ai dati di Audiweb Database, nel mese di dicembre 2010 l’audience online cresce del 12,5% su base annua. Sono infatti 25 milioni gli  Italiani con più di 2 anni che hanno navigato almeno una volta attraverso un PC.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore