Audiweb fotografa il boom degli Under11 e degli Over55 in Rete

AziendeMercati e FinanzaWorkspace
Nielsen: Advertising online in negativo ad ottobre

Sono 24,7 milioni gli Italiani dai 2 anni in su che nel mese di ottobre 2010 hanno navigato almeno una volta. Cresce del 18,4% la percentuale di kids sotto gli 11 anni che accedono a internet, così come tra gli ultra 55enni

Audiweb in Action, il workshop dgiunto alla seconda edizione, illustra l’evoluzione del sistema di rilevazione dell’audience online e i nuovi servizi che vedranno la luce con il 2011: Audiweb Objects, il progetto per la rilevazione dei dati sul mobile e Audiweb View. “Lo scenario internet in Italia è in grande crescita e mostra indicatori di sviluppo molto elevati determinati dall’incremento degli utenti online, dall’accesso dai nuovi schermi e dal continuo progresso di applicazioni e formati”, afferma Enrico Gasperini, Presidente di Audiweb.

Sono 24,7 milioni gli Italiani dai 2 anni in su che nel mese di ottobre 2010 hanno navigato almeno una volta, un dato che registra un incremento dell’11% rispetto al 2009. Cresce del 18,4% la percentuale di kids tra i 2 e gli 11 anni che accedono a internet (1,5 milioni nel mese), così come tra gli ultra 55enni in cui si registra una crescita del 15,1%.
Nel giorno medio risultano 6,8 milioni gli uomini e 5,3 milioni le donne online, con una maggiore concentrazione nell’area geografica del Nord-Ovest in cui si registra un dato medio quotidiano di 3,7 milioni di utenti attivi (il 30,7% della popolazione online nel giorno medio). È online il 47% dei 34-54enni e i giovani tra i 18 e i 24 anni risultano i più assidui frequentatori della Rete con 1 ora e 43 minuti trascorsi navigando e consultando 201 pagine a persona.

Dalle fasce orarie del giorno medio di ottobre si registra una particolare attività a partire dal mattino. Infatti, nella fascia oraria 9:00 – 12:00 risultano online in media 5,2 milioni di utenti attivi che diventano 6,2 milioni tra le ore 12:00 e le 15:00. Il dato resta abbastanza stabile fino alle ore 21 (4,9 milioni di utenti attivi nella fascia oraria 21:00 – 24:00), quando si registra il numero più alto di pagine viste per persona (66) e tempo speso (36 minuti) nel giorno medio.

Infine Audiweb presenta le linee guida del programma di sviluppo del sistema di rilevazione delle audience online, servizi frutto di un lavoro continuo e condiviso con i principali operatori del mercato: Audiweb View, il servizio che analizza i dati mensili della navigazione reale effettuata tramite PC da qualsiasi luogo (casa, lavoro, scuole e Università, luoghi pubblici di accesso e internet point). Il nuovo servizio, realizzato in partnership con Nielsen Online, sostituisce la piattaforma NetView; Audiweb Objects estende la capacità di rilevazione e analisi dei media digitali oltre la pagina web, in un mercato in cui il Video e gli altri oggetti (giochi, applicazioni social, posizioni pubblicitarie ecc) diventano formati sempre più importanti e indispensabili nella pianificazione online; Il progetto per la rilevazione Mobile ha l’obiettivo di fornire al mercato una ricerca ibrida basata su panel meterizzato (on device meter) e tag censuari che estenda l’attuale misurazione PC anche su Smartphone e Tablet.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore