Audiweb fotografa la migrazione da Pc a Mobile

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Audiweb fotografa la migrazione dal Pc al Mobile degli italiani online
0 0 Non ci sono commenti

Si osserva la graduale transizione dell’audience online che dal Pc al Mobile, con la migrazione sui nuovi Smart device, smartphone e tablet. I dati di Audiweb relativi al mese di ottobre

Negli ultimi mesi dai dati Audiweb si osserva una leggera flessione dell’audience online da Pc. Si tratta di una tendenza ascrivibile a due fattori: da un lato, un allineamento ai dati Istat che, in base all’ultimo censimento, rileva un declino della popolazione italiana; dall’altro, la graduale transizione  dell’audience online che dal Pc al Mobile, con la migrazione sui nuovi Smart device, smartphone e tablet, la cui fruizione sarà oggetto dei rilevamenti di Audiweb da inizio 2014.

Dalle rilevazioni di Audiweb risulta che nel mese di ottobre 2013 sono stati 27,7 milioni gli utenti che hanno effettuato accesso a internet almeno una volta da PC, 13,7 milioni nel giorno medio. Gli utenti hanno navigato in media per 1 ora e 18 minuti a persona.

Il prime time si conferma nella seconda parte della giornata, soprattutto nelle fasce pomeridiane. Il picco di audience si verifica tra le ore 18:00-21:00 in cui risultano connessi da Pc 7,3 milioni di utenti, con valori simili tra le ore 15:00 e le 18:00.

Audiweb - ottobre 2013
Audiweb – ottobre 2013

Nell’arco della settimana, il martedì registra  un’active reach superiore agli altri giorni medi, con 14,4 milioni di utenti online, pari al 52,2% degli utenti online nel mese. I valori di accesso sono simili per tutti i giorni feriali, con una flessione naturale nel fine settimana in cui si collegano in media 12 milioni di utenti.

Da Audiweb Objects Video, emerge che si attestano a 6,2 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con 54,5 milioni di video fruiti (stream views) e una media di 31 minuti e 50 secondi di tempo speso per persona.

Nel giorno medio 705 mila utenti che hanno visualizzato 1,8 milioni contenuti video, con una media di 9 minuti a testa.

Audiweb - ottobre 2013

Image 1 of 4

Audiweb - ottobre 2013

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore