Audiweb: Cresce l’e-commerce

E-commerceMarketing
Audiweb: Cresce l'e-commerce
1 5 Non ci sono commenti

I nuovi dati Audiweb di aprile indicano anche che l’e-commerce conquista 20,9 milioni di utenti nel mese, pari al 73,2% degli utenti. Da sottolineare è il sorpasso delle donne sugli uomini

Si attestano a 28.6 milioni gli italiani che si sono connessi alla Rete da PC, smartphone e/o tablet. Hanno navigato in Internet complessivamente per 46 ore e 11 minuti in media per persona. I nuovi dati Audiweb di aprile indicano anche che l’e-commerce conquista 20,9 milioni di utenti nel mese, pari al 73,2% degli utenti. Nel giorno medio si sono connessi almeno una volta a internet 21.7 milioni gli italiani, trascorrendo online circa 2 ore in media.

Audiweb: Cresce l'e-commerce
Audiweb: Cresce l’e-commerce

Da sottolineare è il sorpasso delle donne sugli uomini. Dal punto di vista del profilo degli utenti italiani online, nel giorno medio ad aprile si sono collegati almeno una volta 10,8 milioni di uomini (il 39,3% della popolazione maschile dai 2 anni in su) e circa 11 milioni di donne (il 39,4%).

Nel giorno medio sono stati 10,9 milioni gli utenti unici online tramite Pc (il 39,3% degli italiani online), mentre la navigazione online da dispositivi mobili – smartphone e tablet -, ha raggiunto 18,4 milioni di utenti unici, il 41,9% degli italiani tra i 18 e i 74 anni.

Con il 42,8% della popolazione collegata a internet nel giorno medio, il Nord Ovest batte le altre aree geografiche.

A passare più tempo sul Web nel giorno medio, soprattutto tramite device mobili (smartphone e/o tablet), sono donne giovani. Le donne trascorrono online 2 ore e 11 minuti in totale (1 ora e 57 minuti le 18-74enni online da device mobili), i 18-34enni arrivano almeno a 2 ore e 23 minuti in totale (i 18-24enni, in particolare, hanno navigato da mobile per circa 2 ore e 15 in media) e i 35-54enni restano collegati nella media con 2 ore per persona.

In testa sono i motori di ricerca (il “Search” con tail 92,5% degli utenti online nel mese), i portali generalisti (“General Interest Portals & Communities” con l’89,6%), i social network (“Member Communities” con l’86%) e siti o applicazioni che offrono servizi e strumenti online (“Internet tools / web services” con l’84,7%) oppure software (“Software Manufacturers” con l’83,4%).

La sotto-categoria “Video/Movie” ha raggiunto 23,4 milioni di utenti (81,8%) e i siti di News 19,6 milioni di utenti (sotto-categoria “Current Event & Global News” con 68,7%).

L’e-commerce (“Mass Merchandiser”), con 20,9 milioni di utenti nel mese, conta il 73,2% degli utenti online. I servizi di messaggistica istantanea, “Cellular Paging” e “Instant Messaging”, rispettivamente, vantano il 70,9% e il 62,2% degli utenti online nel mese.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore