Aumenta lefficacia delle campagne pubblicitarie online

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MSN, IAB e ARF hanno presentato i risultati del primo studio sulla efficacia delle campagne pubblicitarie online

MSN, la rete di servizi online di Microsoft, IAB (Interactive Advertising Bureau) e ARF (Advertising Research Foundation), hanno concluso il primo studio sullefficacia e le sinergie delle campagne pubblicitarie sui media tradizionali e online. Per la prima volta si è esaminata una campagna pubblicitaria reale veicolata su un insieme di media che includono la televisione, le pubblicazioni cartacee e i media digitali. Le principali conclusioni sono che laumento del peso delle campagne online, utilizzato allinterno di un insieme di media, può generare un aumento significativo della efficacia di una campagna pubblicitaria online. Concretamente, come conseguenza della introduzione della pubblicità digitale si è ottenuto un miglioramento dellindice di riconoscimento spontaneo e suggerito di marca, di conoscenza delle proprietà del prodotto, e dellintenzione di acquisto. In più lanalisi ha stabilito che il rapporto costo/efficacia delle campagne sui media online è più interessante per gli inserzionisti rispetto allo stesso rapporto sui media tradizionali. Per concludere, le aziende che aumentano gli investimenti online ottengono risultati soprattutto nellarea del brand awareness.

Autore: ITespresso
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