Avanade: con il digitale anche il sales assistant diventa più qualificato

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Stefania Filippone, Avanade
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Avanade, lavorando a stretto contatto con Accenture e Microsoft, lancia la soluzione Connected Retail, basata sulla piattaforma Microsoft Dynamics AX 2012 per la vendita al dettaglio, che aiuta a migliorare l’esperienza del cliente consentendo ai clienti di dare un feedback in tempo reale sui prodotti direttamente dal camerino

Il ruolo del sales assistant evolve grazie all’avvento del digitale o, quanto meno, si fa più qualificato, come è giusto che sia.

Sia i punti vendita, sia il personale addetto ai punti vendita sta cambiando o deve cambiare ruolo perché i clienti si sono fatti più esigenti e perché i target di vendita devono necessariamente essere personalizzati.

A oggi, le soluzioni digitali per il retail stanno destando interesse nel commercio e possono anche essere motivo di crescita. Secondo una delle ultime ricerche di Accenture, nel corso dei prossimi cinque anni, il settore retail cambierà più di quanto non abbia fatto negli ultimi 50 anni ed è evidente che l’esperienza di acquisto sta rapidamente cambiando: circa il 73% dei consumatori preferisce acquistare da rivenditori che utilizzano i propri dati personali al fine di creare una migliore e più personalizzata esperienza del cliente. Secondo il rapporto Retail Touchpoints, circa il 47% dei consumatori statunitensi intervistati ha dichiarato di avere esperienze migliori quando i soci di vendite utilizzano tecnologie all’avanguardia per aiutare nella scoperta dei prodotti e il processo decisionale nei negozi.

Questi dati dimostrano che le attuali aspettative dei consumatori circa l’esperienza nell’acquisto al dettaglio sono in rapida evoluzione e rivenditori dovranno adeguarsi di conseguenza. I consumatori si aspettano di avere canali d’acquisto interattivi e flessibili, che consentano loro di fare acquisti dove e quando vogliono, con offerte personalizzate, elevata disponibilità dei prodotti, vasto e informazioni dettagliate. I rivenditori che sono lenti a rispondere alle nuove esigenze rischiano di vedere una diminuzione dell’influenza del proprio marchio e, di conseguenza, dei profitti.

In questo scenario in continua evoluzione Avanade, società fornitrice di soluzioni tecnologiche e servizi gestiti per le aziende, sta lavorando a stretto contatto con Accenture e Microsoft per supportare diverse grandi imprese in vari settori per contribuire a sviluppare una più coinvolgente esperienza digitale per i loro clienti in negozio.

Stefania Filippone, Avanade
Stefania Filippone

Da questa collaborazione nasce la soluzione Connected Retail, basata sulla consolidata piattaforma Microsoft Dynamics AX 2012 per la vendita al dettaglio, che aiuta a migliorare l’esperienza del cliente consentendo ai clienti di dare un feedback in tempo reale sui prodotti direttamente dal camerino.

La soluzione Connected Retail può essere implementata on premises o in cloud per tutti i canali: negozi, dispositivi mobili, social network e eCommerce, e offre un’esperienza di shopping completa per i clienti, in tutti i canali, per ottenere i massimi livelli di fidelizzazione. Stefania Filippone, Senior Director e Business Development Consumer Goods e Retail di Avanade Italy , spiega che si tratta di “una soluzione sviluppata multicanale e offer soluzioni per il mobile, per I chioschi e per l’ecommerce, oltre all’interno dello store, l’assisting selling room, per esempio con live chat e strumenti per dare una mano agli store manager, così come attività che possono abilitare varie applicazioni. Anche il ruolo dei sales assistant evolve verso una posizione più qualificata, si trovano ad avere target di vendita personalizzati e soluzioni che abilitino agli obiettivi. Per esempio – continua Filippone – non ci si deve più accontentare di una promozione per tutti indistintamente per non funzionano più perché deve essere portata al centro la figura del cliente”.

Grazie all’implementazione di questa soluzione, Avanade può aiutare i rivenditori di tutto il mondo a connettere, trasformare e ottimizzare le loro operazioni di vendita per rendere più intenso il rapporto con i loro clienti attraverso l’ottimizzazione dei sistemi per migliorare l’efficienza. In ogni fase di sviluppo del progetto, Avanade supporta il cliente nell’implementazione di un innovativo sistema di gestione ERP per la vendita al dettaglio, con componenti specifici che connettono negozio, sede centrale e supply chain, dalla pianificazione dell’ordine iniziale, fino alla vendita e al riassortimento.

Il tutto utilizzando delle procedure leader del settore che consentono a ogni cliente di trasformare i processi e sistemi ERP, in modo che il personale possa concentrarsi su quello che sa fare meglio e l’azienda sviluppi il suo pieno potenziale. Infine, il cliente avrà tutte le risorse, strumenti e metodi che lo aiuteranno a razionalizzare continuamente i processi aziendali, la tecnologia e l’usabilità al fine di accrescere i ricavi, ridurre i costi, aumentare i margini e massimizzare l’efficienza.

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