AVM porta a FFTH Conference i Fritz!Box 5490 e 5491 per le connessioni in fibra

Banda LargaMobilityNetworkVoipWlan

Fritz!Box 5491 e Fritz!Box 5490 sono i due modem router per la connettività FTTH proposti da AVM. Permettono di sfruttare in piena libertà tutte le potenzialità delle connessioni in fibra ottica

AVM ha scelto la FFTH Conference di Valencia per mettere in mostra i suoi Fritz! per le connessioni in fibra, presentati l’autunno appena trascorso. Sotto i riflettori quindi ci sono i modelli Fritz!Box 5491 e 5490. Il primo offre accesso diretto a connessioni FTTH su standard Gigabit Passive Optical Network, quindi ITU-T G.984, mentre il modello 5490 offre accesso diretto in un ambiente FTTH in modalità point-to-point (Active Optical Network). 

Per le reti domestiche sono disponibili velocità in fibra ottica fino a 1 Gbit con fast gigabit LAN e Dual Wireless AC + N a fornire una rete sempre ottimizzata.
L’occasione di Valencia è ghiotta anche per “riproporre” anche tutti i modelli top di gamma per tutti gli altri tipi di connessione: quindi FRITZ!Box 7590 e FRITZ!Box 6890 LTE con la tecnologia 4×4 MIMO Multi-Utente e al FRITZ!OS intelligente.

AVM Fritz!Box 5490

I modelli per la Fiber To The Home (la fibra arriva fino in casa, non si ferma alla cabina FTTC) a parte le diverse tecnologie scelte per separare dati e loro instradamento (un articolo davvero ben fatto per comprendere le due tecnologie è disponibile qui) si presentano come soluzione ottimale per fruire dei servizi Internet (gigabit), telefonia e IP TV, offrono i benefici di una rete WiFi AC+N a 1300 (5 GHz) + 450 Mbit/s (2.4 GHz) in contemporanea, e si possono interfacciare con quattro dispositivi dotati di porta ethernet, supportando essi la connettività gigabit LAN.

Sono disponibili inoltre due porte USB 3.0 eventualmente per rendere disponibili in rete stampanti USB, e relativi sistemi storage. Ovviamente i nuovi modem router Base Dect supportano il servizio di sei telefoni con funzionalità smart home. Di serie la connettività analogica per telefoni e fax e confermato il sistema operativo Fritz!OS con MyFritz! che offre tutti gli strumenti di gestione della smart home e di parental control che mancano generalmente alla proposta del modem router dell’operatore.

Non solo, da Fritz! OS 6.90 la comunicazione tra tutti i prodotti Fritz! è ulterioremente migliorata in modo che le impostazioni possano essere sincronizzate e le prestazioni dei dispositivi connessi siano sempre ottimizzate grazie alla tecnologia Mesh WiFi.

L’idea di AVM infatti è quella di fornire dispositivi di servizio per Internet e di comunicazione per la casa in modo da permettere a tutti i dispositivi presenti sulla rete di operare insieme in modo intelligente – dagli smartphone alle televisioni, fino ai dispositivi audio e agli elettrodomestici come lavatrici, lampade o sistemi di irrigazione da giardino. Oltre ai router infatti AVM mette a disposizione ripetitori wireless, telefoni DECT, adattatori powerline, prese smart, comandi intelligenti per radiatori e FRITZ!Apps, per gestire tutto anche da smartphone.