Axioma per le utilities italiane

Aziende

La società può contare su una realizzazione pratica di tutto rispetto,
fatta per Aem Torino

La liberalizzazione dei mercati nel settore delle Utilities (energia elettrica, gas e acqua) sta producendo radicali cambiamenti in molte società una volta legate al patrimonio pubblico. Queste aziende oltre alla privatizzazione, hanno dovuto assoggettarsi a notevoli ristrutturazioni, dovute alle nuove regole normative (unbundling), che hanno comportato divisioni nelle funzioni (produzione e distribuzione) e un diverso approccio all’utenza, in modo da affrontare al meglio la libera competizione che caratterizzerà sempre più il comparto. “L’elevata movimentazione sia dal lato fornitori che dal lato clienti ? commenta Andrea Maserati, presidente di Axioma, società di software e servizi ? costringe queste aziende a valutare con attenzione il supporto informatico. Solo un sistema efficiente è in grado di fornire i mezzi per controllare e gestire i processi e le relazioni lungo tutta la catena del valore”. La società di Maserati, attiva nelle soluzioni per questo settore, può contare su una realizzazione pratica di tutto rispetto, fatta per Aem Torino. Axioma punta a diventare il partner ideale delle utilities italiane, anche di ridotte dimensioni, offrendo soluzioni, servizi e consulenza per il sistema informativo e l’Erp. La soluzione di Axioma, attraverso una forma modulare, permette di gestire al meglio anche i processi commerciali, la mappatura della rete, le attività tecniche (anche su mobile) e la contabilità lavori, oltre alle tematice più avanzate di relazione con il cliente (Crm e call center). La soluzione “AxiomaUtilities” è stata progettata e realizzata appositamente per i comparti energia, teleriscaldamento, gas e acqua. L’esperienza con la Aem Torino, poi, ha permesso di testare strumenti specifici per gestire gli acquisti, i processi commerciali, la mappatura, le attività tecniche e la contabilità lavori. In particolare, il modulo commerciale consente di gestire e monitorare tutto il processo di vendita: dalla gestione dei preventivi e delle offerte, alla stipulazione del contratto e aspetti conseguenti (gestione di variazioni contrattuali, dismissioni di servizio).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore