Steve Jobs svela Mac OS X 10.7 Lion in punta di dita con Mac App Store e videochioamata FaceTime su Mac

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace

Mac Os X Lion diventa multitouch e acquista le Mac apps su App Store: la versione definitiva in estate. Rinnovati iLife ’11 e GarageBand. FaceTime in Beta su Mac, Mac App Store a breve per Snow Leopard

Il giorno dell’anteprima di Mac Os X Lion, l’ottava release del sistema operativo di Apple, è giunto: il multitouch, che ha fatto la fortuna di iOS su iPhone e iPad, arriva sul Mac, insieme al fortunato App Store (che conta 7 miliardi di download). Il multitouch su Mac funziona in orizzontale, perché in verticale non è ergonomico. Il Mac App Store in Lion si presenta con il solito meccanismo 30/70 per gli sviluppatori. Launchpad sarà l’home screenper le proprie Mac apps. Le quattro novità più cool del nuovo Mac Os X si annunciano: Expose, Dashboard, Full screen apps e Spaces. Apple le ha unifiecate in  “Mission Control” per vedere tutto ciò che gira su Mac e per navigarvi dentro. Le apps possono essere organizzate in cartelle come in iOS.

Se per avere Lion bisogna aspettare l’estate 2011, Mac App Store sbarcherà su Snow Leopard entro 90 giorni. Gli sviluppatori potranno sottoporre le App al vaglio di Apple già da novembre.

Le apps su Mac Os X Lion
Le apps su Mac Os X Lion

Il Mobile detiene quasi il 70% del fatturato della nuova apple (nell’era di iOS), ma Steve Jobs non dimentica il Mac (che genera il 33% del restante fatturato, giunto per la prima volta sopra lo soglia dei 20 miliardi di dollari). I 14 milioni di Mac venduti da Apple nell’anno fiscale 2010 sono tre volte le vendite di Apple di solo cinque anni fa. Oggi gli utenti Mac nel mondo sono 50 milioni.

Tim Cook (ex manager Compaq), oggi Chief operating officer (Coo) di Apple, snocciola qualche numero. Per il 18esimo trimestre consecutivo i Mac sono cresciuti più del mercato Pc: nell’ultimo trimestre l’incremento è stato del 27%, 2.5 volte il mercato di riferimento. Il mondo Mac  è in fermento con 600.000 sviluppatori Mac attuali, a cui si aggiungono 30,000 developer al mese: il ritorno di Autodesk su Mac è un segnale della svolta Apple (ormai terzo vendor del mercato Pc negli Usa).

Consumer Reports e l’American Customer Satisfaction Index misurano la soddisfazione clienti: e quella di apple è al top. 75 milioni di visitatori sono entrati negli Apple Store nel mondo.

FaceTime, la video chiamata su iPhone, sbarca in Beta su Mac: FaceTime è presente su 19 milioni tra iPhone e iPod Touch venduti in 4 mesi. FaceTime mantiene i contatti dalla rubrica indirizzi, basta cliccare per una videochiamata tra Mac, iPhone 4 or iPod Touch.

Mac Os X Lion diventa multitouch
Mac Os X Lion diventa multitouch
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore