Baidu acquisisce un app store per 1,9 miliardi di dollari

AcquisizioniAziendeMarketing
Baidu acquisisce 91 Wireless per 1,9 miliardi di dollari
1 0 Non ci sono commenti

Il motore di ricerca cinese Baidu compra l’app store 91 Wireless. Quasi 2 miliardi di dollari per crescere nel mercato Mobile

Baidu acquisisce l’application store 91 Wireless per 1,9 miliardi di dollari. Con questa mossa il motore di ricerca cinese, fiero avversario di Google, dimostra di voler crescere nel mercato Mobile. Baidu compra la maggioranza delle quote di NetDragon Websoft ed altre azioni, sborsando 63 volte gli utili dell’azienda, che registrerà entrate nette di 30 milioni di dollari a fine anno.

91 Wireless è il più popolare marketplace di terze parti, in un mercato dove centinaia di aziende offrono software mobile, oltre a Apple App Store e Google Play.

Baidu detiene l’82% delle ricerche desktop in Cina (dati di marzo), mentre la sua app mobile si ferma a un modesto 9%. Ma gli abbonati in Cina si attestano a 1.16 miliardi di sottoscrittori wireless, secondo Bloomberg. Anche Baidu non può permettersi di rimanere fuori dall’ecosistema Mobile. La società d’analisi Oppenheimer & Co ritiene che Baidu, con questa acquisizione, recuperi terreno nel Mobile, visto che il mercato tablet supererà quello Pc entro il 2015.

Il titolo di Baidu ha fuagnato il 4.9%. S’intensifica la concorrenza in Cina. il gruppo Alibaba ha comprato una quota di Weibo di Sina, l’anti Twitter cinese. Lenovo ha registrato più di un miliardo di download dal suo app store aperto nel 2010.

Anche Baidu vuole realizzare i Baidu Glass, gli occhialini hi-tech per la realtà aumentata.

Baidu acquisisce 91 Wireless per 1,9 miliardi di dollari
Baidu acquisisce 91 Wireless per 1,9 miliardi di dollari
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore