Baidu vuole entrare nel mercato browser

AziendeMarketing
Baidu

Il motore di ricerca Baidu potrebbe tuffarsi nel mercato browser. Ma si parla anche di un sistema operativo light per telefonia mobile

Dopo aver sconfitto Google in Cina, Baidu vuole espandersi nel mercato browser. Secondo Bloomberg Baidu, noto come primo motore di ricerca cinese, sta già testando un browser per Pc, pronto a lanciare il guanto a Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox.

Si tratta di un desktop browser, per ora sperimentato internamente dai dipendenti di Baidu. Il search engine cinese è anche la più grande Internet company dell’ex celeste impero. La strategia del Ceo Robin Li consiste nel far espandere Baidu nei mercati del social-networking e dei video online.

Il Ceo di Motorola Mobility Sanjay Jha ha anche avuto colloqui con Baidu in merito a un sistema operativo “light” per cellulari: ma Baidu preferirebbe un box-computing”. La visione di Baidu è quella di un’interfaccia clienti su ogni device (personal computer, notebook, tablet o smartphone): una search box semplice ma potente in grado di usare il linguaggio naturale (conversational language).

In Cina Google ha perso terreno scendendo nel quarto trimestre dal 21.6% al 19.6%, mentre il locale motore Baidu è salito dal 73% al 75,5%.

Baidu si tufferà nel mercato browser
Baidu si tufferà nel mercato browser
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore