Balzano gli utili di Samsung al debutto del Galaxy S IV

AziendeMarketingMercati e Finanza
Samsung Galaxy S4

Al lancio del nuovo atteso Galaxy S4, Samsung archivia il trimestre con profitti in forte crescita rispetto a un anno fa

Il Galaxy S IV è appena stato lanciato e il suo impatto sui conti si vedrà solo nel prossimo trimestre. Ma l’attesa del nupovo smartphone di punta si è fatta sentire, tanto che i profitti, pur in forte crescita, hanno registrato un lieve calo rispetto al trimestre di fine anno: segno che gli utenti aspettavano con ansia il nuovo modello di Galaxy S di quarta generazione.

Nell’ultimo trimestre il colosso sud-coreano ha venduto 68-70 milioni di smartphone, rispetto ai 63 milioni di dispositivi del trimestre precedente, Per fare un confronto,  Apple ha venduto 37.4 milioni di  iPhone, in crescita rispetto ai 35.1 milioni di un anno fa, ma in netto calo rispetto ai 47.8 milioni del precedente trimestre.

La divisione Mobile genera il 70% dei profitti di Samsung. Samsung ha archiviato il primo trimestre del 2013 registrando 6.4 miliardi di dollari di utili netti, contro i 6.6 miliardi del trimestre natalizio, ma in crescita rispetto ai 4.55 miliardi di dollari dello stesso trimestre dell’anno scorso. Il fatturato si è impennato del 15% a quota 47.4 miliardi di dollari.

Il business dei semiconduttori ha messo a segno un incremento dell’11%a 7.7 miliardi di dollari: la domanda di memorie flash NAND è destinata ad aumentare, grazie all’introduzione di più potenti dispositivi, mentre il mercato delle PC DRAM è incerto. Ma le DRAM per Mobile continueranno a crescere.

La divisione dei pannelli display ha registrato un incremento dell’8% a 6.3 miliardi di dollari: a dispetto del declino del prezzo degli LCD, Samsung aspetta una ripresa stagionale a fine anno, soprattutto per i pannelli da 60 pollici in su.

Più leggero e più sottile, il Galaxy S4, lo smartphone che si comanda con lo sguardo e traduce in 9 lingue (italiano compreso), vanta uno schermo da 5 pollici con risoluzione da 441 ppi e una fotocamera da 13 Megapixel. Il nuovo Galaxy S è dotato di otto sensori tra cui quello per le gesture via infrarosso, ovvero senza tocco, il sensore per la temperatura e per l’umidità; ma soprattutto ha il software per le  Air Gestures via Smart Scroll e per la traduzione. La funzione Smart Scroll / Pause ferma un video se l’utente volge lo sguardo altrove. Interessante è anche la Dual Camera che consente di usare contemporaneamente entrambe le fotocamere. S Translator “vi farà comprendere dalle persone che incontrate ovunque voi siate”.

Secondo Strategy Analytics, il mercato smartphone ha registrato si è impennato del 56% totalizzando 69.4 smartphone venduti nei primi tre mesi dell’anno.

Che cosa sai di Samsung? Mettiti alla prova con un Quiz!

Samsung Galaxy SIV

Image 1 of 5

Samsung Galaxy SIV a confronto con l'SIII
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore