Banda larga, il piano europeo Horizon 2020 spinge l’Agenda digitale

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e Finanza
Le tendenze IT del 2014 secondo Akamai
0 2 1 commento

L’Europa sta mettendo a punto il piano europeo Horizon 2020 per dare una scossa alla connettività nell’Agenda digitale

L’Europa sta mettendo a punto il piano europeo Horizon 2020 per dare una scossa alla connettività nell’Agenda digitale. Ma gli obiettivi appaiono ambiziosi, visto che la banda larga attualmente copre il 14% del territorio italiano contro il 54% della media Ue. Alla Tavola rotonda con l’Agcom organizzata a Roma da Business International e Fiera Milano Media, è stato chiesto agli operatori di investire nelle reti. Il piano Horizon 2020 è finanziato da Bruxelles per 77 miliardi di euro in sette anni e rappresenterà una delle leve per la crescita.

Horiz 2020 fa sì che nell’arco di sette anni tutti i Paesi assicurino una connessione internet da 30 Megabit al 100% della rete e da 100 megabit al 50%. Ma Agostino Ragosa (direttore generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale) prevede una spesa di 10 miliardidi euro, mentre Maurizio Dècina, docente al Politecnico di Milano, stima che dieci miliardi possano bastare solo per ottenere “il 50% delle case connesse, con la copertura dell’80% del territorio”, poiché ritiene “gli obiettivi di Horizon (…) assolutamente irrealizzabili” visto che in Italia esiste ancora un Digital Divide che priva di connessione internet, ben 2,5 milioni di cittadini.

Il ritardo nell’Agenda digitale e banda larga costa all’Italia 35 miliardi di euro. Ma il governo sta accelerando su tre fronti dell’Agenda Digitale: l’anagrafe nazionale (frutto dell’unificazione di tutte le anagrafi comunali), l’identità digitale (per semplificare i servizi di e-government) e la fatturazione elettronica (entro  giugno 2014 la PA potrà ricevere solo fatture elettroniche).

Il ritardo nell'Agenda digitale e banda larga costa all'Italia 35 miliardi di euro
Il ritardo nell’Agenda digitale e banda larga costa all’Italia 35 miliardi di euro

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore