Banda larga, Telecom Italia e Fastweb a braccetto sulle reti NGN con FTTCab

MarketingNetworkReti e infrastrutture
Banda ultra larga in FTTH, Enel presenta il progetto Open Fiber in FTTH

FTTCab unisce i due competiror della banda larga, Telecom Italia e Fastweb. Ecco i termini dell’accordo volto a sviluppare la rete di telefonia fissa di nuova generazione “Fiber to the Cabinet” (FTTCab). Il memorandum è aperto a tutti gli operatori

Telecom Italia e Fastweb hanno firmato un’intesa (Memorandum of Understanding), aperto a tutti gli operatori interessati, finalizzato alla collaborazione nello sviluppo delle rispettive reti di nuova generazione (NGN) con architettura FTTCab. L’accordo “prevede la possibilità di condividere investimenti e costi nella costruzione delle infrastrutture“.  Telecom Italia e Fastweb hanno già dato il via a un proprio piano di sviluppo nazionale di rete di nuova generazione (NGN). Nelle aree di comune interesse saranno individuate e sfruttate tutte le possibilità per abbattere i costi ed ottimizzare gli investimenti, condividendo le infrastrutture passive e coordinando le attività di realizzazione. Per accelerare il roll-out della posa della fibra ottica.

Tutti gli operatori interessati a co-investire in infrastrutture e piattaforme potranno farsi avanti, grazie al memorandum of understanding fra Telecom Italia e Fastweb. Il Memorandum avrà “la possibilità di condividere investimenti e costi nella costruzione delle infrastrutture”. La tecnologia FTTCab consente di trasportare la fibra ottica fino agli armadi ripartilinea, ubicati nelle strade, da dove partono i “doppini” telefonici dei cavi di rame, destinati ad ogni appartamento.

La Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha invece investito in Metroweb per sviluppare una rete NGN basata sulla tecnologia Fiber to the home (FTTH), per portare la fibra ottica direttamente nelle case.

Accordo fra Telecom Italia e Fastweb nella banda larga con FTTCab
Accordo fra Telecom Italia e Fastweb nella banda larga con FTTCab
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore