Bene i conti, ma Vodafone Italia punta agli investimenti nella rete del futuro

AziendeMarketingMercati e Finanza

Vodafone ha archiviato l’anno fiscale 2009/2010 con utili in linea con le attese. In crescita anche Vodafone Italia, ma l’operatore Tlc vuole investire nelle reti Ngn

Vodafone ha archiviato l’anno fiscale 2009/2010 con utili in linea con le attese, nonostante l’andamento del business in India. Vodafone ha iscritto a bilancio svalutazioni per 2,3 miliardi di sterline legate alla divisione indiana, a causa dei maggiori costi per la telefonia di terza generazione.

Vodafone Italia chiude l’anno fiscale al 31 marzo 2010 con ricavi da servizi pari a 8.492 milioni di euro, in crescita dell’1,9% rispetto a marzo 2009. I ricavi totali sono cresciuti del 2,4%, a  8.855 milioni di euro.
L’aumento dei ricavi è trainato dai servizi a banda larga mobile e mobile internet, dalla acquisizione di nuovi abbonati sia privati che business (+ 14,4%) e dal successo dell’offerta di servizi di telefonia fissa e DSL.

Le SIM mobili, in aumento dell’1,5% rispetto al 31 marzo 2009, sono pari a 30.247.000. I ricavi dati e messaggistica hanno registrato un incremento del 7,7% raggiungendo il valore di 2.071 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi da servizi mobili del 26,9%. I ricavi da servizi multimediali e da banda larga mobile hanno registrato una crescita significativa (+ 20,9%).

I ricavi da telefonia fissa sono in crescita del 22,4% raggiungendo quota 793 milioni di euro, sostenuti dalla crescita dei ricavi da servizi a banda larga fissa (+67,6%). Nell’anno il totale dei clienti di rete fissa ha superato la soglia dei due milioni e mezzo attestandosi a 2.569.000. I servizi di banda larga fissa Vodafone e l’offerta di TeleTu hanno consentito di raggiungere quota 1 milione e 300 mila clienti ADSL, con un aumento del 40% rispetto a marzo 2009. Vodafone Italia e’ inoltre partner di rete di cinque operatori mobili virtuali (Poste, Carrefour, BT, Daily Telecom ed Erg) che hanno superato complessivamente 1 milione e 900 mila clienti. L’EBITDA si attesta a 4.179 milioni di euro, in aumento del 4,3%.
Ma Vodafone Italia guarda al futuro: “Nonostante la delicata fase economica, anche quest’anno Vodafone Italia ha privilegiato la strategia degli investimenti, al ritmo di circa un miliardo di euro l’anno, in servizi, tecnologia e persone – ha commentato Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia. Grazie a questi investimenti di sviluppo e al continuo lavoro sull’efficienza i nostri ricavi sono cresciuti ed hanno sostenuto i margini, che ci hanno consentito di offrire ai clienti ancora piu’ qualita’, valore e innovazione.
Siamo determinati a continuare su questo percorso con particolare attenzione alla banda larga, che crediamo rappresenti un bisogno nuovo per i clienti, una opportunita’ di crescita per noi, e un elemento di sviluppo per il Paese.

Crediamo a questo punto che si debba avviare un percorso di modernizzazione anche per le infrastrutture di rete fissa, con la migrazione graduale dal rame alla fibra, dotando cosi’ l’Italia di una infrastruttura strategica per il futuro.
Abbiamo proposto un piano concreto che parte dalla costituzione di una Societa’ della Fibra insieme agli altri operatori ed altri investitori pubblici e privati, inclusa la Cassa Depositi e Prestiti e le Amministrazioni locali. Riteniamo che possa essere uno strumento forte per promuovere la cooperazione, per realizzare un’infrastruttura passiva e consentire una competizione sempre piu’ moderna sull’innovazione e il servizio al Cliente. Se il Governo e le Istituzioni vorranno fare propria questa ambizione e agiranno da guida, Vodafone e’ pronta a dare il proprio contributo.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore