BenQ SW320, un display per i fotografi certificato Technicolor

Stampanti e perifericheWorkspace

E’ a disposizione sul canale e nei negozi il monitor pensato da BenQ per i fotografi. Il modello BenQ SW320 è certificato Technicolor e dispone di HotKey Puck per cambiare velocemente modalità di utilizzo senza entrare nel menu OSD

BenQ propone un monitor pensato per i fotografi da 31,5 pollici (in rapporto 16:9) con funzione HDR (High Dynamic Range, con i segnali supportati sia via Hdmi sia tramite Display Port) e con un gamut che copre il 99 percento dello spazio colore Adobe RGB. Il pannello è basato su tecnologia IPS a 10 bit reali con risoluzione 38040×2160 UHD 4K, ed è possibile la visualizzazione a 178 gradi sia orizzontali che verticali. 

BenQ SW320
BenQ SW320

Vediamo più in dettaglio i punti di forza di questa proposta. BenQ SW320 non è un pannello per tutti. E questo a partire dal prezzo, sensibilmente superiore ai mille euro (circa 1600 euro). Proprio per le sue qualità BenQ SW320 è pensato per un pubblico professionale cui può offrire la certificazione Technicolor.
Con un design solo all’apparenza minimalista, i fotografi trovano alla base del monitor l’opzione di settaggio Hotkey Puck che permette di passare, semplicemente ruotando un pomello, dalla modalità Adobe RGB (99 percento di spazio colore) a sRGB (con spazio colore sRGB supportato al 100 percento) oppure al settaggio Black & White, ma è possibile impostare il comando anche per altre modalità o utilizzarlo per gestire il menu OSD, quindi, luminosità e contrasto senza dovere rifugiarsi ai comandi sul bordo. Il pannello inoltre dispone di una palpebra antiriflesso, utilizzabile sia in verticale sia in orizzontale, staccabile, già inclusa nella confezione al momento dell’acquisto. 

Per quanto riguarda le interfacce, questo monitor dispone di un lettore media card, doppia porta USB 3.0 e porta USB 2.0 (dedicata a HotKey Puck); Hdmi, Display Port e Minidisplay POrt 1.4 (compatibile con Thunderbolt 1.4 del Mac), presa minijack.

BenQ SW320
BenQ SW320 – Spazio Colore Adobe RGB supportato al 99 percento

Le specifiche tecniche evidenziano, oltre ai dati già presentati, il tempo di risposta effettivo di 5 ms (Da Grigio a Grigio), contrasto nativo 1000:1, luminosità tipica da 350 NIT e pixel pitch 0.182 mm. Il pannello può essere calibrato a livello hardware con colorimetri e software Palette Master Element. Le prestazioni dichiarate dal produttore sono di tutto riguardo. BenQ SW320 riproduce un miliardo di colori per gradazioni ultra fluide, con il suo Look Up Table a 14 bit offre fedeltà cromatica di alto livello con una deviazione Delta E inferiore o pari a 
2. 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore