Bill Gates inaugura il Ces 2008

Aziende

Gates svela interfacce speech and touch, Pc dedicati al design e mobile navigator per i gadget, nel keynote di apertura del Consumer Electronics Show di Las Vegas. E afferma che Microsoft ha già venduto 100 milioni di copie di Vista

Ces 2008 apre i battenti. E per l’ultima volta nel ruolo di chairman di Microsoft a tempo pieno, Bill Gates ha inaugurato il Consumer Electronics Show. Giunto alla 41esima edizione, il Ces si tiene a Las Vegas dal 7 all’11 gennaio e a spetta almeno 140.000 visitatori. Venti mila nuove tecnologie vengono presentate da 2700 aziende. L’edizione 2007 del CES ha raccolto 63 delegazioni internazionali provenienti da 28 Paesi, portando a 130 il numero di paesi partecipanti.

Il Consumer Electronics Show spazia dall’audio al digital imaging, dalla tecnologia emergente al gaming, dall’home theatre all’home networking,

dal video alla tecnologia in-vehicle fino all’elettronica wireless, dividendo l’elettronica di consumo in due campi:dispositivi convegenti e indipendenti.

I processori con maggior potenza e lo storage con maggior capienza continuano a essere protagonisti, infatti Intel presenta qui la generazione dei chip Penryn, mentre SanDisk offre il backup online su drive Usb. Lenovo presenta la gamma IdeaPad, mentre Toshiba i primi notebook con Penryn a 45 nanometri e Asus svela la seconda generazione dei low-cost Eee Pc.

Skype mette sotto i riflettori di Las Vegas la PlayStation Portatile (Psp) di Sony con il suo VoIP. Le novità in arrivo dalla kermesse dell’elettronica di consumo sono numerose.

Come ogni anno a inaugurare il Ces è arrivato Bill Gates, prossimo a lasciare il suo lavoro a tempo pieno a Microsoft, per dedicarsi alla sua Gates Foundation. Bill Gates ha annunciato alla platea che si tratta del suo ultimo keynote al Ces. Il chairman di Microsoft ha alzato il velo su un mobile navigator, Pc dedicati al design, su interfacce speech and touc h,

e annunciato una partnership con Nbc per le Olimpiadi di Pechino 2008. Bill Gates ha fatto il nuovo bilancio di Windows Vista, venduto in 100 milioni di copie in un anno.

Il mobile navigator presentato da Bill Gates, che non sarà lanciato come prodotto stand alone ma integrato in gadget (come fotocamere e cellulari), può essere usato per puntare a una persona o a un luogo per ottenere maggiori informazioni. Microsoft ha affermato che Samsung inizierà a offrire un adattatore che permetterà alle Tv flat-screen di agire come Media Center extende r, per vedere video, immagini e ascoltare musica immagazzinata su Vista Pc in un’altra stanza.

Tra i Pc dedicati al design, Microsoft ha in progetto di mostrare un laptop Lamborghini di Asus e i nuovi Lenovo IdeaPad consumer, con un modello basato su flash memory invece che hard drive per lo storage.

Bill Gates ha poi mostrato il ruolo che giocherà nel futuro l’interfaccia speech and touch: si evolve il Surface computer, che si sfiora con un dito e manda in pensione tastiera e mouse, e il prodotto si integrerà con i servizi Windows Live e altri dispositivi. Da sempre fan della tecnologia di riconoscimento del linguaggio (speech recognition),

Bill Gates ha dato un assaggio di come la ricerca mobile possa essere migliorata combinando i dati GPS (Global Positioning System) con

lo speech recognition di Tellme

. Sul fronte Xbox, Micrsoft ha annunciato di aver superato la soglia dei 17.7 milioni di console venduti, 10 milioni di abbonati a Xbox Live e il fatto che Xbox 360 ha surclassato i rivali nella vendita di giochi e accessori: Halo 3 ha venduto oltre 8.1 milioni di copie da settembre e Mass Effect 1.6 milioni in sei settimane. Nell’IPTV, Microsoft fa progressi con un milione di set-top box venduti con il suo software Mediaroom: se Apple TV è un “hobby” per Steve Jobs, Microsoft fa invece sul serio. British Telecom sarà la prima Tlc a usare Xbox 360 come IPTV set-top box: BT Vision sarà disponibile a metà anno.

Per le Olimpiadi di Pechino 2008, Microsoft ha stretto un’alleanza con NBC. Inoltre i film di MGM e le trasmissioni TV di Disney (con titoli come Desperate Housewives, Lost, Grey’s Anatomy, più Hannah Montana) saranno in download per Xbox 360.

Sul versante della musica digitali, non ci sono cifre esatte per le vendite di Zune, ma ci sono 1,5 milioni di Zune Social attivi e il player digitale sarà lanciato in Canada in primavera. Inoltre Ford ha venduto 30,000 auto equipaggiate con il sistema d’intrattenimento di Microsoft Sync in-car

e le stime prevedono di vendere un milione entro il 2009.

Dì la tua in BlogCafè: Il Ces apre il 2008

Leggi altre notizie che riguardano il Ces 2008 in Blog eventi

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore