Bill Gates: L’Hi-tech farà uscire gli Usa dalla recessione

Aziende

L’Itc è il volano che può rimettere in moto l’economia Usa, impantanata nella crisi, e l’Information technology può far funzionare meglio i mercati finanziari. Anche il Presidente Usa Obama scommette su banda larga e e-Health

Bill Gates, già protagonista di un discorso a favore del capitalismo creativo, che anticipava alcuni temi-chiave affrontati oggi per uscire dalla recessione, torma a parlare di hi-tech. Dice Bill Gates che l’Hi-tech farà uscire gli Usa dalla recessione. L’Itc è il volano che può rimettere in moto l’economia Usa, impantanata nella crisi, e l’Information technology può far funzionare meglio i mercati finanziari.

Siamo solo all’alba dell’IT revolution e il meglio deve ancora arrivare, per offrire più produttività al mondo industriale. Il Presidente della Bill & Melinda Gates Foundation, ha strigliato una platea di miliardari (dove c’erano Warrnen Buffett, Rupert Murdoch, Jeff Bezos di Amazon), dicendo che le opportunità per l’innovazione sono quanto mai forti.

Inoltre Steve Ballmer, il Ceo di Microsoft, ha incalzato, puntando sull’ottimismo, anche se Microsoft ha licenziato 5milas dipendenti. Il venture capital (VC) sta tornando a dare ossigeno alle start-up. Le spese per research and development (R&d) rimangono forti. Anche Microsoft non ha tagliato il budget da 9miliardi di dollari in Ricerca e sviluppo.

Infine, le parole di Bill Gates a favore dell’IT revolution non sono dissimili da quelle del Presidente Usa Obama su banda larga, lotta al Digital Divide e e-Health. Anche il Congresso americano sta per votare una norma per coniugare fibra ottica e manutenzione stradale: per unire l’utile al dilettevole. Un’idea che, in maniera grezza, era già venuta in mente al presidente dell’AgCom Corrado Calabrò, un anno fa, quando imputava il Digital Divide italiano per il 95% negli ostacoli che impediscono all’Italia di posare i nuovi cavi. E forniva la sua soluzione per colmare il Digital Divide italiano, fotografato oggi in maniera impietosa dal Rapporto Caio .

Del resto, la ricetta di Bill Gates e di Obama potrebbe essere importata anche in Italia: una via comoda per uscire dalla crisi, meglio di come ci si era entrati (arretrati e in declino).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore