McDermott è il nuovo unico Ceo di SAP

AziendeManagementMarketingNomine
SAP punta a grandi acquisizioni nel vloud
0 0 Non ci sono commenti

Stop alla struttura di comando duale, almeno per ora. SAP avrà un solo Ceo: Bill McDermott

Dall’anno prossimo SAP metterà fine alla struttura di comando duale, almeno per ora. Verrà nominato Chief executive officer (Ceo) unico di SAP Bill McDermott. Man mano che s’intensifica la competizione e il mercato si sposta dal software su desktop al cloud computing su Internet, anche SAP è costretta a scendere a patti con il principio di realtà: semplificare la leadership rientra in questo scenario. Ma non è detto che termini il dual-CEO: Sikka pottrebbe essere elevato a questo ruolo in futuro.

Il Co-CEO Jim Hagemann Snabe, 47 anni, si unirà al board di supervisione, dopo il voto del maggio 2014, mentre il 51enne americano McDermott rimarrà solo al comando della software hiouse tedesca di Walldorf. Snabe e McDermott presero il posto di Leo Apotheker nel febbraio 2010. Apotheker lasciò perché non riuscì ad aumentare i ricavi e aveva scontentato clienti e dipendenti.

Negli ultimi 3 anni e mezzo, i co-CEO hanno speso più di 14 miliardi di dollari in acquisizioni per aggiungere tecnologie mobili e cloud-computing, accelerando la spinta di SAP oltre il recinto dei database. Il titolo ha guadagnato il 70%, rendendo SAP l’azienda dal maggior valore in Germania.

Secondo Gartner l’anno scorso Salesforce.com, specialista del cloud, ha superato SAP nel mercato software per gestire customer relationships.

SAP ha acquisito Sybase per 5.8 miliardi di dollari nel 2010. Poi nel 2012, ha comprato SuccessFactors , sviluppatore di software di gestione personale basato sul Web per 3.4 miliardi di dollari; e ha aggiunto Ariba, marketplace online per le aziende per 4.3 miliardi di dollari. Un mese fa SAP si è aggiudicata Zug, la svizzera Hybris AG per espandersi nel software di e-commerce.

SAP venne fondata nel 1972 da cinque dipenti di IBM, fra cui Plattner.

Un solo Ceo per SAp
Un solo Ceo per SAp
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore