Bing aggiunge i dati di Facebook e pensa a Baidu

AziendeMarketing
L'online è il tallone d'Achille di Microsoft

Microsoft sta per firmare un’intesa con Baidu per portare Bing in un mercato da 457 milioni di utenti Internet. Intanto Bing diventa più social con i dati di Facebook

Microsoft contrasta Google anche in Cina. Se sarà confermato lo storico accordo fra i motori di ricerca Bing e Baidu, il mercato dei motori di ricerca potrebbe riaprirsi all’improvviso. Baidu è il motore numero uno del mercato dei search engine in Cina e ha “fatto fuori” Google, già prima della spy-story dell’attacco contro Gmail del gennaio 2010; ma poi, quando Google tolse i filtri anti censura, Baidu spopolò, e da allora Google in Cina arranca. Ma Baidu e Bing potrebbero così spartirsi il ricco mercato cinese (primo mercato Internet al mondo per numero di utenti, dopo il sorpasso della Cina sugli Usa). Vediamo come.

A Baidu spetterebbe la gestione dell’advertising online nella versione cinese di Bing, mentre Bing si occuperebbe di fornirei risultati in inglese della Serp di Baidu. Considerata poi l’acquisizione di Skype da parte di Microsoft, il colosso di Redmond ha tutte le carte per scalare la propria popolarità nel colosso asiatico. Lo riportano indiscrezioni della stampa cinese, riportata da Business Insider e via Bill Bishop su Twitter.

Nel frattempo Google deve preoccuparsi di un’altra intesa all’orizzonte. in gioco è anche un accordo fra Facebook e Baidu, tutti in funzione anti Google. Il mercato cinese è composto da 457 milioni di utenti Internet. Se in Cina Google ha perso terreno scendendo nel quarto trimestre dal 21.6% al 19.6%, il locale motore Baidu è cresciuto dal 73% al 75,5%. Per Microsoft e Facebook la “Cina è vicina”, più di quanto lo sia per Google.

Intanto Bing aggiunge i dati di Facebook (come ristoranti, brand e link degli amici) per rendere i risultati del motore di Microsoft più social. I viaggi su Bing permetteranno agli utenti di confrontare i viaggi con gli amici di Facebook e ricevere suggerimenti. Per Bing è un vantaggio rispetto a Google. Tuttora Bill Gates, filantropo a tempo pieno, continua a lavorare alla ricerca online di Microsoft.

Baidu e Bing, accordo in vista in Cina
Baidu e Bing, accordo in vista in Cina
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore