Black Friday, tra rischi e opportunità

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Black Friday anni fa era un’unica giornata, ora sono addirittura settimane di opportunità per acquistare a prezzi scontati qualsiasi cosa. I consigli per vivere l’occasione come opportunità, ma in sicurezza

Negli Usa il Black Friday è il giorno successivo a quello del Ringraziamento e come da tradizione dà inizio al periodo dello shopping natalizio. Negli anni però si è in gran parte modificata l’accezione di Black Friday che semplicemente ha iniziato a significare un giorno di grandi opportunità per l’e-commerce e i consumatori.

Chi vende online offre un buon numero dei prodotti a catalogo anche con forti sconti, e chi compra aspetta l’occasione non solo per comprare oggetti che magari non avrebbe mai acquistato a prezzo pieno, ma anche per provare a portare a casa elettronica di consumo di fascia alta alta che altrimenti non potrebbe permettersi.

Insomma, il Black Friday, come anche Cyber Monday (il lunedì appena successivo), rappresenta una ghiotta occasione per spendere soldi e togliersi qualche soddisfazione, così come per iniziare a pensare ai regali di Natale. L’idea è così gradita che per Amazon, per esempio, ha prolungato il periodo dal 20 di novembre fino al 24 di novembre, ma durante la settimana precedente ha attivato comunque una serie di promozioni.

La formula è diventata sempre più complessa, con offerte a ore, in qualsiasi momento del giorno e della notte, in una vera gara a chi riesce a tenere incollato di più il consumatore, che inevitabilmente, alla fine, qualcosa compra, a volte anche in forma compulsiva.

Black Friday 2016 - Alcune cifre da GFK sula scorsa edizione
Black Friday 2016 – Alcune cifre da GFK sula scorsa edizione

Inutile dirlo, accanto a tante offerte vantaggiose Black Friday rappresenta anche un’ottima occasione per fare il “fuori tutto”, e a vincere ovviamente è chi vende, lo dicono i numeri anno su anno, lo dice anche il battage pubblicitario crescente, quest’anno particolarmente significativo.

In verità Black Friday è anche un’ottima occasione per le piccole e medie aziende che approcciano la vendita online e vorrebbero farsi conoscere e apprezzare meglio, in questo senso è ancora vivo il senso della “scoperta” di nuove realtà, di brand di cui non si è mai sentito il nome che pure offrono prodotti di qualità.
I rischi e le opportunità in questo periodo non mancano.

Alcuni semplici consigli e non solo di buon senso:
1. Acquistate sempre e solo quello che serve è una regola che vale oro.
2. Non procedete in modo compulsivo. Come minimo c’è sempre tempo, almeno 30 minuti. Potete concedervene almeno 5 per un veloce confronto.
3. Meglio affidarsi a portali online di assoluta affidabilità.
4. Lo sconto da favola esiste, ma deve generare almeno qualche perplessità.
5.  Sui siti meno conosciuti è fondamentale verificare le condizioni di vendita e di recesso.
6.  Diffidate dai siti di ecommerce con una URL che non inizia con https, almeno nella fase di transazione finanziaria.
7. Tutti gli acquisti online prevedono la possibilità di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dall’acquisto, utilizzatela, e pretendete di non dovere sostenere spese per fruirne
8. Siate voi i cacciatori di offerte, piuttosto che rispondere alle proposte via email. I rischi di phishing in questo periodo sono elevatissimi
9. Se avete problemi con gli acquisti online, sappiate che c’è una piattaforma ad hoc per risolverli. E’ la piattaforma ODR.
10. Mettetevi alla prova. Il giorno del Black Friday si può anche non comprare assolutamente nulla!

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