Black Friday, un italiano su 4 sceglie l’e-commerce

E-commerceMarketing
Cyber monday da record
3 8 Non ci sono commenti

La caccia agli sconti, fino al 70%, da parte dei consumatori, partirà i prossimi 25 (Black Friday) e 28 novembre (Cyber monday): il budget medio per gli acquisti a disposizione è pari a 275 euro. A fare la parte del leone saranno i prodotti hi-tech

I giorni più caldi dell’e-commerce si avvicinano, il rito del Black Friday sta per mettere a segno nuovi record, secondo le previsioni. Secondo un sondaggio svolto dall’associazione Adoc, l’appuntamento è anche tricolore: un italiano su quattro farà in Rete gli acquisti del Black Friday (questo venerdì) e del Cyber monday. In quei giorni, secondo un’indagine di Comscore, nel 2015 sono stati spesi circa 11 miliardi di dollari online, in crescita di circa il 15% di anno in anno. Il Black Friday segna tradizionalmente l’avvio dello shopping natalizio e prende il nome dal giorno in cui i retailer iniziavano a far profitti e non erano più in rosso.

Black Friday, un italiano su 4 sceglie l'e-commerce
v

Il primo venerdì che segue il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti è accompagnata dal lancio di promozioni da parte delle grandi catene commerciali. La caccia agli sconti, fino al 70%, da parte dei consumatori, partirà i prossimi 25 e 28 novembre: il budget medio per gli acquisti a disposizione è pari a 275 euro. A fare la parte del leone saranno i prodotti hi-tech.

Il Black Friday e il Cyber Monday stanno diventando sempre di più appuntamenti fissi per i consumatori, allettati dalla possibilità di effettuare acquisti con sconti che arrivano anche fino al 70%”, ha spiegato Roberto Tascini, presidente dell’Adoc. “Quest’anno, secondo una nostra stima, il 25% circa dei consumatori è intenzionato ad effettuare acquisti durante queste due giornate. Una cifra interessante ma ancora molto lontana dai livelli raggiunti nel resto d’Europa, in particolare degli Stati più a Nord, come Germania, Regno Unito e i Paesi Scandinavi. I consumatori che intendono fare acquisti metteranno a disposizione un budget medio di 275 euro per i propri acquisti. Una cifra ragguardevole e superiore a quanto, ad esempio, viene messo a disposizione per i saldi. Questo per due motivi: il primo è che la maggioranza dei prodotti acquistati durante il Black Friday e il Cyber Monday (circa il 65%) sono prodotti hi-tech, con costi elevati; il secondo è che questi eventi accadono prima delle feste natalizie, quindi con disponibilità economiche maggiori. Questo dovrebbe far riflettere sull’opportunità, come da Adoc sostenuta da tempo, di anticipare il periodo di saldi a prima di Natale, in modo da fornire ai consumatori maggiori disponibilità d’acquisto, a vantaggio anche dei commercianti”.

Entro la fine dell’anno passeranno da 21,5 miliardi a 26 miliardi di euro i pagamenti digitali, secondo precedenti stime dell’Osservatorio del Politecnico di Milano.

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento? Scarica il whitepaper: Come trasformare in profitto i carrelli abbandonati online

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore