BlackBerry 10, fra speranze di riscatto e incubo DOA

AziendeMarketing
Blackberry 10, fra speranze di riscatto e incubo DOA

La nuova piattaforma Blackberry 10 di RIM ha ricevuto la certificazione FIPS 140-2, che permetterà alle agenzie governative di adottare i nuovi dispositivi. Ma un analista definisce BB10, Dead on arrival (DOA)

Ieri la piattaforma BlackBerry 10, che sarà lanciata nel primo trimestre 2010, ha ricevuto la certificazione FIPS 140-2, che permetterà alle agenzie governative di adottare i nuovi dispositivi. Significa che la nuova piattaforma di gestione enterprise girerà sui device appena i nuovi  smartphone debutteranno. Si tratta di una buona notizia per RIM, impegnata a ultimare BB10. Ma a questa buona notizia è subito seguita una doccia fredda: gli analisti di Pacific Crest Securities hanno definito BlackBerry 10, “dead on arrival” (DOA). Il titolo di RIM ha registrato una flessione del 5.9%, il peggiore declino intraday da settembre.

Pacific Crest teme che gli utenti Blackberry considerino la nuova piattaforma non familiare, ne lamentino la mancanza di tecnologia compatibile e la scarsità di applicazioni software. RIM invece afferma che i test di BB10 da parte dei gestori mobili, ricevono risposte positive: Blackberry 10 arriverà in tempo a inizio anno su smartphone con display multitouch da 4-4.5 pollici, non ci saranno altri slittamenti. Dopo che Apple e Samsung hanno registrato significativa crescita alle spese di RIM, il vendor canadese depone tutte le sue speranze sulla riscossa di Blackberry 10.

RIM è convinta che la certificazione ottenuta, che assicura che i dati archiviati sugli smartphone equipaggiati con BlackBerry 10 siano sicuri e cifrati, permetta ai nuovi Blackberry di essere adottati dalle agenzie governative di USA e Canada. Inoltre BB10 vuole riconquistare le quote di mercato perdute a vantaggio di Android e iPhone. Il destino di RIM, del resto, è racchiuso in BlackBerry 10, un fato che si dibatte fra speranze di riscatto e incubo DOA. A RIM poi servono un buon programma di partnership.

Cosa sai degli smartphone BlackBerry? Scoprilo con un QUIZ!

blackberry-10_2

Blackberry 10, fra speranze di riscatto e incubo DOA
Blackberry 10, fra speranze di riscatto e incubo DOA
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore