Blackberry cambia Ceo: Thorsten Heins lascia

AziendeMarketing
Blackberry licenzia il Ceo Thorsten Heins
0 0 1 commento

Mentre tramonta il piano di cessione da 4.7 miliardi di dollari, Blackberry annuncia un cambio al vertice, dopo l’addio di Thorsten Heins. John Chen, ex Ceo di Sybase, viene nominato chairman. BlackBerry è crollata del 19%

Mentre collassa il piano di cessione da 4.7 miliardi di dollari, presentato dalla finanziaria canadese Fairfax Financial, Blackberry cambia Ceo. Il CEO Thorsten Heins lascia, mentre l’ex CEO di Sybase, John Chen, viene nominato chairman dell’ex Rim. L’avvicendamento ai vertici, con l’addio dello chief executive officer, seguirà la raccolta di almeno 1 miliardo di dollari da investitori istituzionali. BlackBerry è crollata del 19% a 6.33 dollari.

Fairfax investirà 250 milioni di dollari in obbligazioni convertibili, mentre Blackberry dà l’addio al Ceo Thorsten Heins. Fairfax voleva rendere Blackberry un’azienda privata, mentre Thorsten Heins esplorava opzioni alternative, ma, secondo le società d’analisi, la strategia non era affatto chiara. No si trattava infatti di un buy-out come quello di Dell, ma di un “confuso” salvataggio.

Il mercato smartphone ha archiviato il terzo trimestre registrando un incremento del 38.8%, da record, mentre Blackberry perde terreno, dopo che Windows Phone ha consumato il sorpasso sulla piattaforma della pioniera dell’email mobile. Fra i top vendor del terzo trimestre, Samsung è prima con il 31.4%, mentre Apple è seconda al 13.1%. Huawei è terza al 4.8%, Lenovo si piazza al quarto posto con il 4.7% e LG al 4.6%.

Mentre si stanno chiudendo le porte sul futuro del Blackberry, l’ultima opportunità per l’azienda canadese potrebbe consistere nel cedere gli asset legati a brevetti e proprietà intellettuale.

Conoscete Blackberry 10? Misuratevi con il nostro Quiz!

Blackberry licenzia il Ceo Thorsten Heins
Blackberry licenzia il Ceo Thorsten Heins
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore