Blackberry ha venduto un milione di Z10: torna al profitto

AziendeMarketingMercati e Finanza
La fuga dal Blackberry: lo switch alle piattaforme alternative, dopo il collasso

Il titolo del Blackberry è raddoppiato di valore in Borsa negli ultimi sei mesi. Adesso il vendor canadese torma alla profittabilità grazie a Blackberry Z10. L’opinione delle società d’analisi

Blackberry 10 (BB10) sta sottraendo clienti ai concorrenti. Dopo anni, in cui a cannibalizzare il market share del Blackberry erano iPhone e Android, il vendor canadese cambia rotta. L’azienda di Waterloo (Ontario) ha venduto un milioni di BlackBerry Z10, il nuovo smartphone con BB10 a tutto touch, e metà degli utenti (il 55% a essere precisi) provengono da sistemi operativi differenti. Blackberry ha chiuso il quarto trimestre registrando il ritorno al profitto, grazie a 6 milioni di smartphone venduti e 370.000 tablet PlayBook. Oltre al Z10 full-touch, Blackberry ha svelato il Q10, un Blackberry più tradizionale con tastiera, ma sistema operativo Blackberry 10.

Blackberry Z10
Blackberry Z10

Questi numeri sono la migliore testimonianza della forza del nuovo Blackberry 10 e del brand. Blackberry ha registrato profitti per 22 centesimi. Si stimava un rosso pari a 30 centesimi in perdita. La nuova interfaccia del BB10 è nuova e cattura attenzione, mentre l’interfaccia di iOS è ormai datata diversi anni. Blackberry ha messo a segno 98 milioni di dollari, o 19 centesimi per azione, contro una perdita di 125 milioni di dollari, o 24 centesimi per azione di un anno fa. Il fatturato cala invece del 36% a quota 2.68 miliardi di dollari.La società d’analisi RBC Capital ritiene il modello Blackberry Z10 molto più profittevole dei precedenti modelli. In questi anni BlackBerry ha perso 3 milioni di abbonati in questo periodo, ma la base totalizza tuttora 76 milioni di sottoscrittori.

Ma a chi sta rubando market share il nuovo BB10, se Android e iOS guadagnano anch’essi terreno? Blackberry cresce alle spese di Symbian.

La società d’analisi Sanford C. Bernstein & Co. è convinto che la “domanda corporate sarà forte“. Il titolo del Blackberry è raddoppiato di valore in Borsa negli ultimi sei mesi, segno che il mercato crede nella “riscossa” del Blackberry.Il nuovo Ceo ThorstenHeins ha lanciato un piano di ristrutturazione per risparmiare un miliardo di dollari in costi annuali. Ha lincenziato 5.000 dipendenti e chiuso fabbriche. Ma la cura Heins sembra funzionare, visto che anche l’analista di Jefferies & Co. ammette che Blackberry 10 catalizza interesse.

Da tempo voci indicano in Lenovo uno dei principali pretendenti per acquisire Blackberry, ma per ora nulla c’è di nuovo su questo fronte.

Che cosa sapete del Blackberry? Misuratevi con un Quiz!

RIM svela Blackberry 10 (BB10)

Image 1 of 13

blackberry-10_rim_2
RIM svela Blackberry 10 (BB10)
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore