BlackBerry: il futuro è il software, ma l’hardware rimane nel Dna dell’azienda

AziendeMercati e Finanza
0 0 Non ci sono commenti

Il declino delle vendite dell’hardware inferiore delle attese (anno su anno): Blackberry registra il primo aumento di fatturato sullo scorso trimestre. Il titolo si è impennato del 13%

BlackBerry ha archiviato il trimestre, registrando un declino delle vendite dell’hardware inferiore delle attese (anno su anno) e il primo aumento di fatturato sullo scorso trimestre. Il titolo si è impennato del 13%. Segno che il futuro è il software, ma l’hardware rimane nel Dna dell’azienda.

BlackBerry: il futuro è il software, ma l'hardware rimane nel Dna dell'azienda
BlackBerry: il futuro è il software, ma l’hardware rimane nel Dna dell’azienda

Il merito è da attribuire al BlackBerry Priv, il primo dispositivo dell’azienda canadese con piattaforma Android.

Il Ceo John Chen ha spiegato che se Priv vende, Blackberry espanderà la gamma di smartphone. Altrimenti, giocherà la carta del software, portando le apps della produttività e i programmi di protezione dati sui device della concorrenza.

Nel trimestre, il pioniere dell’email mobile ha venduto 700.000 unità, la metà di un anno fa e meno degli 800.000 dell’ultimo trimestre. Ma il Priv è partit col piede giusto: risulta sold out su Amazon, Walmart e Best Buy. I primi 30 giorni di vendite sono stati positivi.

Blackberry ha messo a segno un fatturato pari a 557 milioni di dollari – il 31% in meno in un anno fa, ma il 12% in crescita rispetto al precedente trimestre -e una perdita di 3 centesimi per azione (contro i 14 di un anno fa). Per tornare in nero, BlackBerry dovrà vendere 5 milioni di dispositivi l’anno prossimo.I ricavi dell’hardware sono saliti da 201 a 214 milioni di dollari. Gli Smartphone detengono il 40% del fatturato dell’azienda, un tempo numero uno del mercato smartphone. Il fatturato derivante dal Software è aumentato del 200% a 161.5 milioni di dollari: l’azienda vuole che il software rappresenti un business da mezzo miliardo di dollari.

Il Priv verrà lanciato in 30 Paesi nel trimestre, ora è il momento della verità.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore