WEF (Davos): Blackberry nel mirino di Lenovo

AcquisizioniAziendeMarketing
I punti di forza di RIM Blackberry 10

A pochi giorni dal debutto di Blackberry 10, a scaffale dal 30 gennaio, il titolo di Research In Motion è in rialzo del 3%. Lenovo vuole RIM?

Il titolo di RIM guadagna sulle ali della speculazione: a corteggiare il vendor del Blackberry sarebbe Lenovo. A pochi giorni dal debutto di Blackberry 10, a scaffale dal 30 gennaio, il titolo di Research In Motion (RIM) è in rialzo del 3%. Per spingere il business mobile, Lenovo sta vagliando alcune opzioni: fra queste è sul tavolo quella di un takeover su RIM. Lenovo è consapevole dell’importanza del mercato Mobile, dopo il sorpasso consumato sul mercato Pc. E Lenovo, che da mesi è a testa a testa con Hp per la vetta del mercato Pc (nel terzo trimestre lo scettro era stato attribuito a Lenovo, ma Hp lo ha riagguantato nel quarto trimestre), sa che il mercato Pc non è più sufficiente. I veri numeri uno devono affermarsi anche nel mercato Mobile.

Stiamo considerando tutte le opportunità” ha dichiarato il Chief Financial Officer (Cfo) di Lenovo, Wong Wai Ming a Bloomberg a margine di un incontro al World Economic Forum (WEF) in corso a Davos. Nesszuna esitazione avrà il vendor cinese, numero due del mercato Pc, se si presenterà l’occasione giusta: Lenovo ha parlato con RIM di varie combinazioni o venture strategiche.

Il Primo ministro canadese,  Stephen Harper, aveva apopena definito RIM il “gioiello della corona” nazionale e il suo Paese sta prendendo in esame ogni eventualità che porti beneficio al Canada. Il titolo di RIM è ai massimi da 13 settimane, dopo due anni di flessione, in cui ha perso il 90% del valore dall’uscita dell’iPhone 3G nel 2008. Il CEO di RIM Thorsten Heins sta valutando tutte le opzioni, comprese alleanze strategiche: dalla vendita del business dei dispositivi alla licenza del software.

Le società di analisi esprimono scetticismo sulle dichiarazioni di Lenovo. Chi vuole acquisire, in genere tiene la bocca cucita. Tuttavia le porte sono aperte. RIM sta valutando una revisione strategica. E Lenovo è focalizzato nella crescita dei business, sia in maniera organica che attraverso M&A. Se uno più uno farà due, vedremo

blackberry-10

Immagine 1 di 19

RIM svela Blackberry 10

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore