Blackberry Passport è lo smartphone con il display quadrato

AccessoriMarketingMobilityWorkspace
Blackberry Passport ha il display quasi quadrato da 4.5 pollici
5 0 2 commenti

Blackberry Passport punta sulla produttività e su un design originale, grazie al display (quasi) quadrato da 4.5 pollici

BlackBerry Passport è uo smartphone dal design atipico, reso originale dal display (quasi) quadrato da 4.5 pollici. Il Ceo John Chen ha rivelato che la risoluzione dello schermo renderà gli utenti business più produttivi, e che BlackBerry Passport costerà circa 600 dollari fuori contratto, sebbene lo smartphone dovesse costare cento dollari di più. Ma l’azienda ha deciso di tagliare il prezzo al pubblico per renderlo competitivo con l’iPhone 6, che ha appena venduto 10 milioni di pezzi nel primo week-end di vendite globali.

A metà giugno BlackBerry ha annunciato un accordo strategico con la rivale Amazon: duecentomila apps di Amazon appstore sbarcano sui Blackberry. L’Appstore di Amazon, nel prossimo autunno, sarà lanciato insieme con il sistema operativo BlackBerry 10.3. Il vendor canadese potrà sfruttare le 240.000 apps – come Groupon, Netflix, Pinterest, Minecraft e Candy Crush Saga – presenti sul negozio di terze parti di Amazon.

Le apps di Amazon sono applicazioni Android, il sistema operativo che gira su un miliardo di dispositivi, fra smartphone e tablet. Le apps saranno disponibili in autunno, quando uscirà l’upgrade a BlackBerry 10.3. Gli utenti di Blackberry potranno accedere ad Amazon Appstore, scaricando le apps preferite fra le 240 mila in download: ben più delle 130.000 disponibili per BlackBerry OS (dati di settembre 2013).

Blackberry Passport ha il display quasi quadrato da 4.5 pollici
Blackberry Passport ha il display quasi quadrato da 4.5 pollici

BlackBerry, che ha necessità di tagliare i costi, può siglare accordi. Blackberry ha rilasciato BBM Protected, un servizio di messaggistica sicuro per gli utenti di fascia business, in grado di sfidare PQchat. Il servizio di instant-messaging è dedicato a chi lavora nel settore finanziario, bancario e della difesa. Come standard di sicurezza, fra il BlackBerry e l’app, sfrutta Federal Information Processing Standards (FIPS) 140-2.

Blackberry ha in cantiere anche un Blackberry Classic e la piattaforma BlackBerry Enterprise Service 12 (BES12), per rendere sicuri non solo i Blackberry, ma anche Android, iOS e Windows Phone. BES12 abbinata a servizi ad alto valore aggiunto riporterebbe Blackberry a rifocalizzarsi su software e servizi.

La strategia di Chen consiste nel mantenere il Blackberry competitivo nel mercato smartphone: con Blackberry Passport e le apps di Amazon, potrebbe essere a una svolta, visto che il market share del BB è crollato allo 0.4% negli USA, all’1.5% nei 5 mercati chiave europei e al 2.8% nei tre grandi mercati dell’America Latina (Brasile, Messico e Argentina), secondo Kantar.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore